La zanzariera estensibile è la soluzione ideale per finestre e per porte finestre, si adatta facilmente senza dover ricorrere per forza a modelli standard; in commercio vengono vendute tre tipologie di zanzariere estensibili: a pannello, a tenda e a rullo.

Ognuna di queste ha una sua caratteristica specifica e un suo funzionamento; di grandezza variabile e facilmente adattabile, la zanzariera estensibile garantisce sempre protezione e sicurezza.

Zanzariera estensibile: come funziona e quali sono le differenze

In base alla dimensione e al tipo di infisso puoi scegliere il modello più opportuno di zanzariera; altezze standard e molto utilizzate sono quelle della zanzariera estensibile h 100 e della zanzariera estensibile h 120. Tuttavia ci sono diverse grandezze che possono essere scelte o create su misura per ogni necessità.

Le diverse tipologie si caratterizzano tra loro per piccole differenze:

  • la zanzariera estensibile a pannello è composta da due oppure tre pannelli in rete a scorrimento che si estendono in larghezza per potersi adattare in maniera giusta alle dimensioni della finestra o della porta finestra a cui la zanzariera verrà applicata;
  • le zanzariere a tenda hanno due semplici pannelli in rete che vengono applicati al telaio dell’infisso stesso tramite fissaggi autoadesivi o piccoli chiodi, inoltre l’utilizzo dei magneti permette una rapida chiusura della zanzariera dopo ogni passaggio;
  • infine ci sono le zanzariere estensibili a rullo che sono anche chiamate zanzariere allungabili o avvolgenti, in questo caso il telaio è realizzato su misura per il tipo di infisso e per le sue dimensioni specifiche e un rullo orizzontale o verticale permette un rapido avvolgimento della rete della zanzariera.

Misure della zanzariera estensibile

Quasi tutte le zanzariere hanno dimensioni studiate apposta per potersi facilmente adattare agli infissi che sono attualmente in commercio e che hanno ormai misure standard.

Le zanzariere estensibili per tapparelle, ad esempio, possono avere misure che variano e che partono dai 75 cm fino ai 140 cm di altezza e dai 50 cm fino ai 190 cm di larghezza. Per una porta finestra può essere perfetta la zanzariera a tenda che può raggiungere 1,5 x 2,5 metri.

Le zanzariere avvolgibili a rullo possono arrivare a 1,8 x 2,5 metri; inoltre i modelli con apertura laterale possono raggiungere i 2,5 x 2,5 metri e essere anche reversibili cioè apribili da destra verso sinistra e da sinistra verso destra. Leggi anche: Zanzariera a rullo, tutte le tipologie

Su richiesta e per esigenze personali, magari per una veranda sul terrazzo o per una porta finestra particolarmente ampia, puoi sempre modificare le misure classiche e far realizzare una zanzariera estensibile su misura.

Bestseller No. 1
Sangiorgio Zanzariera Estensibile, 70 x 50 cm
29 Recensioni
SaleBestseller No. 2
Blinky 75005, Due Zanzariere Estensibili Anodizzato, 50 x 40/ 90 x 40 cm
12 Recensioni
Blinky 75005, Due Zanzariere Estensibili Anodizzato, 50 x 40/ 90 x 40 cm*
  • ALLUMINIO ANODIZZATO
  • CM. 50X40H
  • ESTENSIBILI DA CM. 40 A CM. 75
Bestseller No. 3
Maurer - Zanzariera Estensibile Con Telaio In Alluminio Anodizzato Cm H 50X75/142
7 Recensioni

Il prezzo di una zanzariera estensibile 

L’applicazione di una zanzariera estensibile ha sicuramente un costo che dipende non solo dalla grandezza della rete ma anche dalla scelta dei materiali e dei rivestimenti. In commercio esistono anche kit fai da te e pronti all’uso che in poco tempo permettono la montatura della zanzariera senza l’ausilio di nessun assemblaggio, basterà seguire l’interno delle guide delle tapparelle.

Un’ottima scelta in questi casi è la zanzariera estensibile Brico o Leroy Merlin; con un po’ di pazienza sarà montata e ci sarà anche un risparmio economico.

Quando invece non potrai ricorrere a soluzioni fai da te, magari perché necessiti di un’ampia zanzariera estensibile porta finestra su misura, è importante saper scegliere in base alle esigenze personali. Scegliere il tipo di apertura in base all’utilizzo è certamente un ottimo punto di partenza.
In un luogo molto frequentato potresti optare per una zanzariera a tenda magnetica o mobile con fissaggio a strappo che ha un prezzo di circa 8-12 euro al mq.

La zanzariera estensibile a pannello, invece, ha un costo medio che va dai 18 ai 35 euro al mq; la variazione del prezzo dipende in parte dalle finiture del telaio. La zanzariera estensibile per finestra a rullo con apertura orizzontale o verticale e regolabile sia in lunghezza che in larghezza ha un costo di circa 60 euro al mq.

Ci sono anche le zanzariere a rullo riducibili, che possono essere tagliate e adattate alle dimensioni dell’infisso e queste hanno un costo inferiore, circa 25 euro al mq; invece il costo di una zanzariera a rullo con frizione si aggira intorno ai 30 euro al mq. Ogni rifinitura o accessorio aggiuntivo comporterà un costo maggiore; bisogna ricordare che le zanzariere molto grandi possono anche essere dotate di meccanismi elettrici e motorizzati che faranno aumentare di molto il prezzo.

Se occorre ci si può sempre affidare a professionisti e a ditte specializzate. In alcuni casi la sostituzione degli infissi permette di usufruire di agevolazioni fiscali con un rimborso Irpef del 50% sulla spesa totale sostenuta.

Ogni zanzariera estensibile è dunque regolabile, riducibile e adattabile; ogni esigenza può essere soddisfatta grazie alle zanzariere componibili in ogni modo e misura. 
Non resta che scegliere il modello che preferisci, ma non dimenticare questi piccoli consigli!

Zanzariera estensibile: come funziona, prezzo e misure
5 (100%) 7 votes