Un kit zanzariera è costituito da un insieme di articoli utili per costruire autonomamente una zanzariera ed è disponibile in due misure: una con dimensioni maggiori da applicare ai telai delle porte oppure porte-finestre, ed un’altra con minori dimensioni da applicare a quelli delle finestre.
Il fattore discriminante è rappresentato dalle dimensioni della struttura su cui deve venire montata la zanzariera, quindi acquistando zanzariere in kit dotate di misure standard è necessario adattarle successivamente.
L’utilità della zanzariera è quella di poter lasciare aperte finestre e porte per consentire il circolo dell’aria, particolarmente vantaggioso nei periodi afosi, impedendo l’entrata degli insetti, infatti tutte le zanzariere prevedono l’impiego di strutture a maglia molto fitta che bloccano il passaggio degli insetti ma non dell’aria.
Kit zanzariere fai da te
Un kit zanzariera fai da te rappresenta una semplice soluzione low cost che si rivela estremamente utile per affrontare il problema dell’invasione delle zanzare durante i mesi caldi; questi insetti colonizzano in maniera massiccia le nostre abitazioni soprattutto in vicinanza di zone verdi ed umide, che sono il loro habitat naturale.
Scegliendo le soluzioni più economiche, il kit zanzariera comprende un rotolo di nastro biadesivo ed un telo di maglia; in questo caso le operazioni di montaggio sono semplicissime, dopo aver deterso con alcol la superficie interna dello stipite si procede all’applicazione del nastro biadesivo avendo cura di esercitare una leggera pressione per farlo aderire al meglio.
Successivamente si applica il telo ponendo particolare attenzione alle precise misure, procedendo poi al taglio della parte in esubero.
[amazon bestseller=”kit zanzariera”]
Kit zanzariere a rullo
Si tratta di sistemi per applicare le zanzariere a livello dei serramenti in alluminio, legno oppure PVC, servendosi di una struttura fissa su cui viene applicata la zanzariera a rullo; sono costituiti da una struttura portante in metallo (per lo più alluminio), che viene collegata all’infisso della finestra.
In alto è posta la rete anti-zanzare arrotolata su un rullo di differenti dimensioni; con un semplice gesto si può estendere la rete che va a coprire completamente il vano allo scopo di impedire il movimento degli insetti.
Le guide consentono alla rete di scorrere ed il cassonetto accoglie la maglia arrotolata, che viene manovrata tramite una catenella.
I modelli con sistema avvolgente orizzontale sono dotati di maniglia, mentre quelli verticali dispongono di un meccanismo a frizione .
Il kit zanzariere fai da te comprende tutti gli accessori indispensabili per montare tali supporti, e prevede di solito l’impiego di sottili binari che devono venire fissati sull’infisso per garantire un migliore ancoraggio della zanzariera.
Presso alcuni negozi sono disponibili due particolari modelli di kit zanzariera a rullo, il primo a molla verticale ed il secondo a molla laterale; la differenza rispetto a quelle tradizionali sta nel fatto che la guida è fornita di una spazzola interna che consente di utilizzare il bordo-rete non saldato; questo particolare semplifica notevolmente la lavorazione.
[amazon box=”B06Y2ZTPW6″]
Kit zanzariera fissa
La zanzariera fissa è costituita da un pannello fisso da applicare alla finestra; questo modello prevede un telaio su cui è stata inserita una rete generalmente in fibra di vetro; in alcuni casi sul telaio sono stati applicati dei magneti opportunamente distanziati che servono per l’attacco a livello di infissi metallici.
La zanzariera è di solito realizzata in alluminio sia per quanto riguarda il cassonetto che le guide laterali. La sua installazione può essere effettuata in vani-finestra con attacco murario, oppure mediante perimetro magnetico.
I kit zanzariere fisse sono costituiti da numerosi pezzi che devono venire assemblati e poi montati da personale dotato di una certa esperienza, dato che l’operazione risulta piuttosto complessa.
Kit zanzariera magnetica
La zanzariera magnetica è fornita di un sistema di chiusura magnetica ed automatica che può venire manovrata senza l’impiego delle mani, ma unicamente tramite comandi. Il suo montaggio è particolarmente semplificato ed i kit zanzariere magnetiche comprendono una striscia di velcro da applicare allo stipite ed un telo a maglia finissima che deve essere montato sul nastro.
L’apertura e la chiusura di questa zanzariera si realizza grazie alla presenza di magneti. L’estrema facilità di montaggio dipende soprattutto dal fatto che non è necessario alcun intervento strutturale, come foratura di strutture, e pertanto questo kit è utilizzabile anche da persone poco esperte.
[amazon box=”B07BQ16L5Q”]
Alcuni kit zanzariera disponibili su Amazon
Su Amazon sono disponibili numerose proposte di kit zanzariere di vario genere, che possono adattarsi alle singole esigenze dei consumatori.
Tra questi, di seguito riportiamo alcuni modelli.
Lictin Zanzariera Magnetica per porte
Presenta dimensioni di 140×240 centimetri ed è costituita da una rete di qualità superiore, la cui pratica connessione magnetica assicura una completa protezione dagli insetti pur consentendo un regolare flusso d’aria.
Il kit prevede un montaggio di estrema semplicità, ad un prezzo decisamente conveniente.
[amazon box=”B06XQKRFMR”]
Zanzariera a Rullo in Alluminio (Cod:4827)
Si tratta di una perfetta soluzione molto performante costituita da una struttura in alluminio facilmente adattabile alle dimensioni di porte e finestre, con un telo in fibra di vetro e comode maniglie di apertura e chiusura.
[amazon box=”B071HM24HG”]
Awitalia Zanzariera a Scorrimento Verticale
E’ un prodotto ideale per porte e finestre, la cui installazione prevede soltanto quattro fori; i profili sono in alluminio verniciato in varie tonalità, la rete è in fibra di vetro molto resistente che permette anche l’applicazione di teli oscuranti. Sono presenti utilissimi bottoni anti-vento laterali che assicurano una perfetta tenuta della zanzariera il cui bordo è termosaldato.
[amazon box=”B01AK1GQP6″]
In questo articolo vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per scegliere il kit zanzariera più adatto alle vostre esigenze. Che sia una zanzariera magnetica, a rullo, fissa o rimovibile, con il giusto kit di montaggio e qualche attrezzo unito ad una buona manualità potrete montare la vostra zanzariera e dormire sonni tranquilli nelle notti estive senza fastidiosi insetti.