Un kit zanzariera è costituito da un insieme di articoli utili per costruire autonomamente una zanzariera ed è disponibile in due misure: una con dimensioni maggiori da applicare ai telai delle porte oppure porte-finestre, ed un’altra con minori dimensioni da applicare a quelli delle finestre.

Il fattore discriminante è rappresentato dalle dimensioni della struttura su cui deve venire montata la zanzariera, quindi acquistando zanzariere in kit dotate di misure standard è necessario adattarle successivamente.

L’utilità della zanzariera è quella di poter lasciare aperte finestre e porte per consentire il circolo dell’aria, particolarmente vantaggioso nei periodi afosi, impedendo l’entrata degli insetti, infatti tutte le zanzariere prevedono l’impiego di strutture a maglia molto fitta che bloccano il passaggio degli insetti ma non dell’aria.

Kit zanzariere fai da te

Un kit zanzariera fai da te rappresenta una semplice soluzione low cost che si rivela estremamente utile per affrontare il problema dell’invasione delle zanzare durante i mesi caldi; questi insetti colonizzano in maniera massiccia le nostre abitazioni soprattutto in vicinanza di zone verdi ed umide, che sono il loro habitat naturale.

Scegliendo le soluzioni più economiche, il kit zanzariera comprende un rotolo di nastro biadesivo ed un telo di maglia; in questo caso le operazioni di montaggio sono semplicissime, dopo aver deterso con alcol la superficie interna dello stipite si procede all’applicazione del nastro biadesivo avendo cura di esercitare una leggera pressione per farlo aderire al meglio. 
Successivamente si applica il telo ponendo particolare attenzione alle precise misure, procedendo poi al taglio della parte in esubero.

Bestseller No. 2
Faburo 2 PCS Nastro per Riparare Zanzariere Nastro Adesivo in Fibra di Vetro per Finestre Insetto,con Forte Sigillo Adesivo,con Linea di riparazione e ago
7 Recensioni
Faburo 2 PCS Nastro per Riparare Zanzariere Nastro Adesivo in Fibra di Vetro per Finestre Insetto,con Forte Sigillo Adesivo,con Linea di riparazione e ago*
  • Pacchetto incluso: 2 kit di riparazione dello schermo, 2 needles, 1 stringa di riparazione; Equipped with repair line and 2 needles to increase the firmness of the patch
  • Se la zanzariera per finestre è rotta, non è più necessario cambiarla in una nuova.2 rotolo di nastro per riparare le zanzariere può soddisfare le tue esigenze.
  • Utilizzare un asciugacapelli per riscaldare per circa 20 secondi, quindi incollarlo, l'effetto sarà migliore.
Bestseller No. 3
MYCARBON Zanzariera Finestra Zanzariera per Finestra Adesiva 2 Set 170 * 180cm Tagliabile Resistente Bianca con Tagliatore
75 Recensioni
MYCARBON Zanzariera Finestra Zanzariera per Finestra Adesiva 2 Set 170 * 180cm Tagliabile Resistente Bianca con Tagliatore*
  • Rete di qualità alta: la rete della zanzariera per finestra è in 100% poliestere a foro quadrato, la sua tenacità buona, meglio di quella rete normale, durevole, facile da pulire, leggerissima,...
  • Traspirante e anti-zanzare: la rete fitta della zanzariera per finestra può lasciare fuori efficacemente gli insetti, non appare la situazione che gli insetti entrano attraverso i fori della rete....
  • Montaggio facile, 2 set compresi tutti accessori: nell'imbalaggio ci sono 2*zanzariera finestra(dimensione 1,7*1,8m), 2*adesivo, 1*tagliatore e 1*pressore plastico. Con l'adesivo ed il pressore...

Kit zanzariere a rullo

Si tratta di sistemi per applicare le zanzariere a livello dei serramenti in alluminio, legno oppure PVC, servendosi di una struttura fissa su cui viene applicata la zanzariera a rullo; sono costituiti da una struttura portante in metallo (per lo più alluminio), che viene collegata all’infisso della finestra.

In alto è posta la rete anti-zanzare arrotolata su un rullo di differenti dimensioni; con un semplice gesto si può estendere la rete che va a coprire completamente il vano allo scopo di impedire il movimento degli insetti.

Le guide consentono alla rete di scorrere ed il cassonetto accoglie la maglia arrotolata, che viene manovrata tramite una catenella.
I modelli con sistema avvolgente orizzontale sono dotati di maniglia, mentre quelli verticali dispongono di un meccanismo a frizione .

Il kit zanzariere fai da te comprende tutti gli accessori indispensabili per montare tali supporti, e prevede di solito l’impiego di sottili binari che devono venire fissati sull’infisso per garantire un migliore ancoraggio della zanzariera.

Presso alcuni negozi sono disponibili due particolari modelli di kit zanzariera a rullo, il primo a molla verticale ed il secondo a molla laterale; la differenza rispetto a quelle tradizionali sta nel fatto che la guida è fornita di una spazzola interna che consente di utilizzare il bordo-rete non saldato; questo particolare semplifica notevolmente la lavorazione.

Kit zanzariera fissa

La zanzariera fissa è costituita da un pannello fisso da applicare alla finestra; questo modello prevede un telaio su cui è stata inserita una rete generalmente in fibra di vetro; in alcuni casi sul telaio sono stati applicati dei magneti opportunamente distanziati che servono per l’attacco a livello di infissi metallici.

La zanzariera è di solito realizzata in alluminio sia per quanto riguarda il cassonetto che le guide laterali. La sua installazione può essere effettuata in vani-finestra con attacco murario, oppure mediante perimetro magnetico.

I kit zanzariere fisse sono costituiti da numerosi pezzi che devono venire assemblati e poi montati da personale dotato di una certa esperienza, dato che l’operazione risulta piuttosto complessa.

Kit zanzariera magnetica

La zanzariera magnetica è fornita di un sistema di chiusura magnetica ed automatica che può venire manovrata senza l’impiego delle mani, ma unicamente tramite comandi. Il suo montaggio è particolarmente semplificato ed i kit zanzariere magnetiche comprendono una striscia di velcro da applicare allo stipite ed un telo a maglia finissima che deve essere montato sul nastro.

L’apertura e la chiusura di questa zanzariera si realizza grazie alla presenza di magneti. L’estrema facilità di montaggio dipende soprattutto dal fatto che non è necessario alcun intervento strutturale, come foratura di strutture, e pertanto questo kit è utilizzabile anche da persone poco esperte.

In offerta
Liveinu Zanzariera Magnetica Per Porte Finestre Tenda Zanzariera Con Magneti Rete Anti Zanzare Zanzariera Nero 200x240cm
26 Recensioni
Liveinu Zanzariera Magnetica Per Porte Finestre Tenda Zanzariera Con Magneti Rete Anti Zanzare Zanzariera Nero 200x240cm*
  • Realizzata in poliestere di alta qualità, quindi è lavabile, durevole e rispettoso dell'ambiente.
  • Tenda anti zanzare magnetica,A prova di bug: è possibile mantenere gli insetti e zanzare fuori della vostra casa, mentre lasciando l'aria fresca.
  • Zanzariera magnetica tenda con adesivo strisce fotogramma intero,strisce magnetiche lunghi, cuciti nelle cuciture della porta in modo che non si rompono o cadono facilmente.

Kit zanzariera Leroy Merlin

I kit zanzariera Leroy Merlin offrono soluzioni diversificate a seconda delle esigenze personali dell’acquirente; sono infatti disponibili i seguenti modelli:

  • ad incasso, ideali per venire inseriti nelle guide delle tapparelle;
  • a pannelli fissi, indicati per finestre di piccole dimensioni;
  • a pannelli scorrevoli, adatti per finestre oppure porte-finestre di ampie dimensioni;
  • per tapparelle, il cui funzionamento dipende da quello delle tapparelle;
  • a battente, consigliati per porte-finestre;
  • plissettate, utilizzabili quando lo spazio disponibile è molto limitato, in quanto sono dotate di un sistema di impacchettamento a spessore ridotto.

Scopri tutte le zanzariere Leroy Merlin

Alcuni kit zanzariera disponibili su Amazon

Su Amazon sono disponibili numerose proposte di kit zanzariere di vario genere, che possono adattarsi alle singole esigenze dei consumatori.
Tra questi, di seguito riportiamo alcuni modelli.

Lictin Zanzariera Magnetica per porte

Presenta dimensioni di 140×240 centimetri ed è costituita da una rete di qualità superiore, la cui pratica connessione magnetica assicura una completa protezione dagli insetti pur consentendo un regolare flusso d’aria.
Il kit prevede un montaggio di estrema semplicità, ad un prezzo decisamente conveniente.

Lictin Zanzariera Magnetica per Porte - Dimensioni 140 x 240CM, Adatta a Porte di 140 cm - Rete di Ottima Qualità, Tenda Zanzariera per Porte d'Ingresso,Porte, Cortili
306 Recensioni
Lictin Zanzariera Magnetica per Porte - Dimensioni 140 x 240CM, Adatta a Porte di 140 cm - Rete di Ottima Qualità, Tenda Zanzariera per Porte d'Ingresso,Porte, Cortili*
  • Protezione da insetti: La connessione magnetica pratica chiude automaticamente la tenda. Far entrare aria fresca - ma senza insetti
  • Alta qualità e buon design: Rispetto ad altri prodotti, solo cucito, zanzariere resistenti allo strappo vengono utilizzati su tutti i lati. In questa chiusura, i magneti sono cuciti su tutta...
  • Montaggio semplice senza forare:La porta dello schermo può essere fissato al telaio della porta della porta del balcone o terrazza con un nastro adesivo. istruzione dettagliati di passaggi sono...

Zanzariera a Rullo in Alluminio (Cod:4827)

Si tratta di una perfetta soluzione molto performante costituita da una struttura in alluminio facilmente adattabile alle dimensioni di porte e finestre, con un telo in fibra di vetro e comode maniglie di apertura e chiusura. 

Awitalia Zanzariera a Scorrimento Verticale

E’ un prodotto ideale per porte e finestre, la cui installazione prevede soltanto quattro fori; i profili sono in alluminio verniciato in varie tonalità, la rete è in fibra di vetro molto resistente che permette anche l’applicazione di teli oscuranti. Sono presenti utilissimi bottoni anti-vento laterali che assicurano una perfetta tenuta della zanzariera il cui bordo è termosaldato.

AWITALIA - Zanzariera Rica 55 Scorrimento Verticale (Made in Italy) Vari Colori e Misure, Qui in Colore Marrone RAL 8017 e Dimensioni 100x150 (Larghezza x Altezza Prodotta su Misura)*
  • La zanzariera vi arriverà pronta per essere montata. Prestare attenzione a richiedere la misura corretta.
  • Per richedere una misura specifica selezionare il colore e poi i valori di larghezza/altezza più simili per eccesso e subito dopo l'ordine inviare tramite messaggio privato le misure esatte.
  • Prodotto "Made in Italy"

In questo articolo vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per scegliere il kit zanzariera più adatto alle vostre esigenze. Che sia una zanzariera magnetica, a rullo, fissa o rimovibile, con il giusto kit di montaggio e qualche attrezzo unito ad una buona manualità potrete montare la vostra zanzariera e dormire sonni tranquilli nelle notti estive senza fastidiosi insetti.

Kit zanzariera, quale scegliere e perché
5 (100%) 7 vote[s]

Articoli correlati