Se rientri tra i consumatori abituali di prodotti omeopatici, forse conosci già l’antizanzare Ledum Palustre, utilizzato come rimedio alle punture di zanzara, disponibile in spray e in granuli.

In questo articolo parliamo proprio di questo rimedio antizanzare, a base di Ledum Palustre, che in omeopatia si utilizza per combattere le zanzare dall’interno, e ne valutiamo l’efficacia e le modalità di utilizzo.

Il Ledum Palustre per la lotta alle zanzare – un arbusto dall’aroma intenso

Il Ledum Palustre è una pianta da fiore frequentemente utilizzata in omeopatia, poiché i suoi principi attivi si sono dimostrati in grado di prevenire le punture delle zanzare. L’arbusto, noto anche col nome scientifico di Rhododendron Tomentosum, o Rosmarino Selvatico, è particolarmente diffuso in Nord America, in Canada, in Europa del Nord e in Asia Centrale, dove cresce negli ambienti paludosi, sulle rive di laghi e stagni o, comunque, in terreni particolarmente umidi e ricchi di acqua, come quelli del sottobosco.

La denominazione comune di rosmarino selvatico è stata attribuita al Ledum Palustre a causa del profumo di canfora che sprigiona e che fin dall’antichità ne ha determinato l’impiego nella medicina popolare come in erboristeria.

Ledum Palustre rimedio antizanzare omeopatico

Oggi questa pianta dall’aroma inconfondibile è utilizzata per produrre tisane ricche di vitamina C e, soprattutto, come rimedio omeopatico antizanzare e repellente per gli insetti, in senso più generale.

Tale ultimo impiego, occorre sottolineare, era noto già nel XIII secolo, quando i finlandesi, dopo averne essiccato fiori e foglie, lo utilizzavano come repellente per le tarme, i pidocchi, gli acari e le cimici.

Antizanzare Ledum Palustre – impieghi ed efficacia

L’efficacia antizanzare del Ledum Palustre si manifesta nella capacità dei principi attivi contenuti nell’essenza vegetale di modificare l’odore del nostro sudore, affinché lo stesso non sia più appetibile ma diventi, per gli insetti, addirittura sgradevole.

Chiaramente gli effetti della pianta sono percepibili esclusivamente dal sensibile olfatto delle zanzare, mentre nessuna differenza nell’odore corporeo può essere avvertita dagli esseri umani.

La massima efficacia repellente del Ledum Palustre si ottiene mediante l’assunzione per via orale di granuli o gocce, sebbene non manchino soluzioni in spray e in crema protettiva, ad uso esterno, di cui avvalersi nel momento del bisogno.

Le formulazioni che prevedono l’assunzione per via orale del Ledum Palustre, come tutti i prodotti omeopatici, non garantiscono un’efficacia immediata, ma prima che si possa manifestare l’effetto desiderato occorre attendere qualche giorno, fino anche ad una settimana.

Per questo motivo, l’assunzione di Ledum Palustre deve essere programmata e iniziata con un po’ di anticipo rispetto alle esigenze reali.

Se stai progettando un viaggio in un paese esotico, ad esempio, dove la presenza delle zanzare è massiccia e in grado di comportare anche un eventuale rischio di trasmissione di agenti patogeni locali, una profilassi antizanzare di Ledum Palustre può rappresentare un’ottima soluzione. Iniziare l’assunzione del prodotto omeopatico una settimana prima della partenza e continuarne l’utilizzo fino al rientro, consente di godere la vacanza in piena tranquillità.

Chiaramente, la medesima profilassi può essere seguita per una generica copertura da chiunque voglia godersi l’estate senza l’incubo delle punture, nel proprio giardino come in qualsiasi ambiente potenzialmente infestato dalle zanzare.

Antizanzare Ledum Palustre: granuli o spray?

Il Ledum Palustre è commercializzato in diverse formulazioni ed in differenti concentrazioni. I prodotti omeopatici sono disponibili in granuli e in gocce, dal CH (indice di diluizione del prodotto omeopatico in base al quale maggiore è il valore di CH, maggiore è la diluizione del principio attivo) che varia da 200 a 5. Una ovvia raccomandazione deve essere espressa in merito al dosaggio del rimedio omeopatico, che deve essere sempre stabilito da un esperto.

LEDUM COMPLEX SPRAY 60ML
6 Recensioni
LEDUM COMPLEX SPRAY 60ML*
  • Homeo Pharm
  • Assortito
Cemon 35027 Cemon Unda Ledum Palustre, 5Ch 140 grranuli
1 Recensioni
Cemon 35027 Cemon Unda Ledum Palustre, 5Ch 140 grranuli*
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Brand: Cemon
  • Codice del prodotto: 35027

Solo l’omeopata, infatti, può definire le quantità di principi attivi da assumere in base alle specifiche esigenze, senza rischiare che si verifichino effetti collaterali. Non dimentichiamo, infatti, che anche le sostanze di derivazione naturale possono essere tossiche o nocive, soprattutto se assunte in quantità non idonee.

Ledum Palustre: posologia

A grandi linee e in assenza di patologie e problematiche particolari, è possibile fornire una posologia standard di Ledum palustre in funzione della tipologia di prodotto, nonché alcuni consigli in merito alla corretta assunzione del Ledum Palustre, che possano garantirne l’efficacia antizanzare.

I granuli, da fare sciogliere sotto la lingua, devono essere assunti rigorosamente lontano dai pasti e da sostanze che ne possano inficiare l’effetto, come caffè, liquirizia, canfora o dentifricio alla menta;

Il Ledum Palustre in granuli, in base alla concentrazione in cui è commercializzato, deve essere assunto secondo la seguenti posologia:

  • Con diluzione da 5CH o da 9CH: in genere si assumono 3 granuli per 3 o 4 volte al giorno
  • Con diluizione da 30 CH: assunzione di 5 granuli per 3 volte al giorno
  • Con diluizione da 200 CH: in formato monodose con assunzione unica giornaliera

È importante ricordare che, per garantire l’effetto antizanzare, il Ledum Palustre va assunto per tutto il periodo per il quale si desidera la protezione.

Ledum palustre, controindicazioni

Il Ledum Palustre, se ingerito in dosi eccessive, determina uno stato di intossicazione i cui sintomi più comuni consistono in forti dolori addominali, irritabilità, secchezza delle fauci e paralisi parziale, senza contare lo stato di sovreccitazione che può intervenire dopo un uso prolungato della sostanza.

La versione in spray, destinata all’uso esterno, appare sicuramente meno soggetta agli effetti collaterali dei granuli, e si trova in commercio sia da solo che combinato con altre essenze dalle medesime proprietà antizanzare del Ledum Palustre, come il geranio o la citronella.

Il Ledum Palustre in spray va utilizzato come un normale repellente per insetti e spruzzato sulla pelle quando ci si espone al rischio di punture. Le aziende produttrici più attente propongono anche formule delicate, adatte alla cute sensibile dei bambini.

Ledum Palustre, il prezzo

Il Ledum Palustre ha un prezzo che può variare dai 9€ a confezione fino a 15-20€, dipende se viene acquistato in granuli o spray. Esistono anche versioni in cerotti, olii e talco, a seconda della nostra preferenza.

Ecco alcune offerte di Ledum palustre disponibili su Amazon

Bestseller No. 1
GSE Ledum THE WALL Lozione Protettiva 100 ml + Lozione Protettiva 50 ml
6 Recensioni
Bestseller No. 2
Cemon 35027 Cemon Unda Ledum Palustre, 5Ch 140 grranuli
1 Recensioni
Cemon 35027 Cemon Unda Ledum Palustre, 5Ch 140 grranuli*
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Brand: Cemon
  • Codice del prodotto: 35027
Bestseller No. 3
GSE Ledum THE WALL Lozione Protettiva 100 ml + Roll-on Dopopuntura 30 ml
1 Recensioni

Articoli correlati