Una trappola per zanzare può essere un sistema molto efficace per liberarsi del problema delle zanzare, specialmente se pensiamo a una trappola per zanzare tigre, che è una zanzara che agisce anche di giorno, contro cui nulla può fare una zanzariera elettrica che attira le zanzare attraverso una luce artificiale.

Una trappola per zanzare fai da te può essere quella realizzata utilizzando una bottiglia, ed in questo articolo vedremo come.
Esistono delle trappole per zanzare fatte in casa che sono facili da realizzare ed economiche, perché utilizzano oggetti di scarto ed oggetti semplici che possiamo trovare in casa.
Una trappola naturale per zanzare sarà anche rispettosa dell’ambiente perché non andrà ad utilizzare energia elettrica per funzionare e non emetterà alcuna sostanza tossica.

Trappola per zanzare e anidride carbonica

Quello che attira verso di noi le zanzare è la loro capacità di percepire l’anidride carbonica che emettiamo attraverso il respiro e la pelle.

Quando una zanzara sente anidride carbonica sa di essere in prossimità di una potenziale preda, e ci si fionda immediatamante.

Possiamo sfruttare questo principio per realizzare una trappola per zanzare fatta in casa che attraverso l’anidride carbonica attiiri le zanzare per poi imprigionarle.

Trappola zanzare: bottiglia antizanzare

La più semplice ed efficace trappola antizanzare fai da te vede per protagonista una bottiglia di plasica e pochi altri ingredienti che sono:

  • lievito di birra
  • zucchero
  • acqua
  • nastro adesivo.

La tecnica della trappola per zanzare realizzata con la bottiglia sfrutta proprio il principio che le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica.

Ecco dunque come realizzare la trappola per zanzare con la bottiglia: tagliate in due la bottiglia di plastica, la parte sottostante dovrà essere più alta, mentre la parte superiore dovrà comprendere il collo della bottiglia partendo dal punto in cui inizia ad assottigliarsi.

Riscaldate l’acqua in un pentolino e versatevi lo zucchero, ne basta un cucchiaino, che si scioglierà nell’acqua. Lasciate raffreddare e unite il lievito di birra, ne basta veramente poco.

trappola zanzare bottiglia

Versate poi il liquido nel fondo della bottiglia, ponenedo poi la parte del collo, rovesciata, all’interno dell’altra parte. Avrete così ottenuto una specie di imbuto, che potete fissare con il nastro adesivo. 

Il lievito di birra all’interno della soluzione di acqua e zucchero produrrà anidride carbonica, che attirerà le zanzare attraverso l’imbuto, e non riusciranno più ad uscire.
Potete, se volete, rendere ancora più piccolo il foro di uscita, per creare ancora più difficoltà alle nostre piccole zanzare.

Ecco fatto, la bottiglia antizanzare è pronta!

Trappola per zanzare senza lievito

Se non hai in casa il lievito di birra oppure per qualche motivo vuoi realizzare una trappola per zanzare senza lievito, puoi usare al suo posto il bicarbonato di sodio, che ha un potere lievitante minore del lievito di birra, ma agisce in modo simile.

Andrà sempre unito allo zucchero, per iniziare il processo di lievitazione, e puoi provare così a costruire la tua trappola per zanzare fatta in casa con la bottiglia.

Una trappola per zanzare con bicarbonato è l’equivalente della trappola per zanzare con lievito di birra, sono due alternative che puoi provare.

Trappole per zanzare efficaci

Ma la trappola per zanzare funziona veramente? Alcuni dicono di sì, altri dicono di no. Sicuramente è un mezzo economico, ecologico e veloce per provare a catturare le zanzare, specialmente le zanzare tigre che circolano anche di giorno.

Ovvio che una trappola naturale per le zanzare non avrà l’efficacia che hanno i prodotti chimici antizanzare, ma non ti costa nulla provare, e magari vedrai che sarai libero dalle zanzare in modo soddisfacente.

Se vuoi scoprire invece le trappole per zanzare in vendita, ecco i cattura zanzare più venduti su Amazon:

In offertaBestseller No. 1
KedBrok Repellente Ad Ultrasuoni, 2 Pezzi Ultrasuoni per Topi, Repellente per Zanzare, Formiche, Mosche, Ragni, Scarafaggi, Zanzare Tigre, Ratti
107 Recensioni
KedBrok Repellente Ad Ultrasuoni, 2 Pezzi Ultrasuoni per Topi, Repellente per Zanzare, Formiche, Mosche, Ragni, Scarafaggi, Zanzare Tigre, Ratti*
  • UTILIZZARE PER MOLTI ANIMALI E LUOGHI - Questo repellente ad ultrasuoni lavora su ragni, topi, zanzare, ratti, scarafaggi, formiche ecc. Adatto a cucina, soggiorno, camera da letto, bagno, magazzino e...
  • SICURO ED ECONOMICO - Diverso dal prodotto chimico, questo repellente a ultrasuoni è sicuro per l'uomo e gli animali domestici. Il repellente utilizza onde sonore a frequenza ultrasonica (20-60Khz)...
  • FACILE DA USARE - Basta collegarlo alla presa e lasciare che il repellente faccia il resto, non più da fare.
Bestseller No. 2
DigHealth Zanzariera Elettrica /Lampada Antizanzare Interno 7W con Luce UV, Trappola per Mosche Insetto con Ventola, Cavo di alimentazione da 150cm, Senza Sostanze Chimiche per Casa Ufficio
106 Recensioni
DigHealth Zanzariera Elettrica /Lampada Antizanzare Interno 7W con Luce UV, Trappola per Mosche Insetto con Ventola, Cavo di alimentazione da 150cm, Senza Sostanze Chimiche per Casa Ufficio*
  • Professionale Ed Efficace: La DigHealth zanzariera elettrica con a potente ventola aspirante e ultimo lampade UV da 7 W, attira e inalare gli insetti nelle immediate vicinanze.
  • Facile da utilizzare: Soffitto sospeso, Appeso al muro e Si regge da solo. Dispositivo di sospensione incluso e può essere collegato utilizzando una catena in dotazione.Molto compatta e ben rifinita,...
  • ECO-FRIENDLY: Il nostro dispositivo è certificato CE e conforme alla direttiva RoHS.
Bestseller No. 3
TAP-TRAP - IL TAPPO TRAPPOLA - LA VERA ESCA ECOLOGICA
196 Recensioni
TAP-TRAP - IL TAPPO TRAPPOLA - LA VERA ESCA ECOLOGICA*
  • TAP-TRAP - IL TAPPO TRAPPOLA - LA VERA ESCA ECOLOGICA
  • L'UNICA ESCA VERAMENTE ECOLOGICA E BIOLOGICA - FUNZIONA VERAMENTE!!!
  • Confezione: Sacchetto con n° 5 tappi

Articoli correlati