Perché scegliere una zanzariera a prova di gatto? Quando si hanno animali domestici in casa risulta essere fondamentale acquistare zanzariere anti gatto sufficientemente resistenti da resistere perfettamente senza subire danni alle unghie dei cani.

Infatti, soprattutto durante la bella stagione, gli animali domestici che vengono tenuti in casa sono più propensi a stare all’aria aperta e tendono a graffiare alla porta oppure alle finestre per poter uscire. Questo fatto comporta dei problemi se si installano delle zanzariere alle finestre e alle portefinestre.

Infatti l’estate è il periodo in cui sono più diffuse le zanzare e gli insetti. Per evitare fastidi sia durante il giorno che nel corso della notte è bene installare delle zanzariere alle aperture dell’abitazione così da impedirne l’entrata.

Tuttavia questa soluzione può comportare dei problemi quando gli animali domestici vogliono uscire. In genere estraggono la zanzariera dai binari per potervi passare sotto oppure creano danni graffiando la rete. Per garantire elevati livelli funzionali e coniugare entrambe le esigenze è possibile adottare una zanzariera antigatto oppure una zanzariera con gattaiola.

Scegliere la zanzariera anti gatto

In commercio si trova un’ampia gamma di modelli di zanzariera gatto che risultano essere funzionali anche per gli altri animali domestici. La rete viene rafforzata grazie all’applicazione di uno strato di PVC per impedire che possano essere danneggiate dai morsi oppure dalle unghie di gatti e cani.

Il materiale sintetico usato per il rivestimento è completamente sicuro per la salute degli animali domestici. I vari modelli presenti sul mercato sono stati studiati per adattarsi sia alle finestre che alle porte e alle portefinestre.

Inoltre è possibile scegliere tra soluzioni battente scorrevole e quelle fisse: in questo modo diventa possibile andare incontro a tutte le esigenze. Altre zanzariere gatto sono invece in fibra di vetro plastificato e i modelli a scorrimento orizzontale integrano un binario cingolato che le rende perfette per le portefinestre di frequente passaggio.

La struttura le rende un vero e proprio componente di arredamento e ne incrementa la funzionalità perché:
– il binario di scorrimento sul pavimento risulta essere molto più basso rispetto alla tradizionale guida. Al tempo stesso può essere calpestato senza rischiare di causare danni;
– il meccanismo di riavvolgimento è controllabile e permette di aprire la zanzariera a proprio piacere. Di conseguenza è possibile bloccarla anche a metà della sua larghezza se si deve uscire velocemente oppure lasciare un piccolo passaggio proporzionato alle dimensioni del proprio animale domestico;
– la rete elettrosaldata viene fissata con bottoncini antivento alla struttura portante in alluminio verniciato e alle guide.

zanzariera a molla in alluminio con rete Antigraffio costruita su misura (misura massima totale 1,50 mq)
1 Recensioni
zanzariera a molla in alluminio con rete Antigraffio costruita su misura (misura massima totale 1,50 mq)*
  • RETE ANTIGRAFFIO ad alta resistenza, testata sul campo è l'ultima novità che dona alla zanzariera una resistenza molto elevata. In grado di resistere al taglio e graffio di gatti o cani di piccola...
  • COSTRUITA SU MISURA: la zanzariera arriverà della misura esatta per la vostra finestra, non dovrete accorciare o tagliare nulla rischiando di sbagliare se non si è pratici di fai da te.
  • TEMPI DI REALIZZAZIONE IMMEDIATI: in appena 10 giorni avrai la zanzariera a casa tua facile da montare

In genere questi modelli si caratterizzano per integrare un meccanismo a molla. In questo modo la zanzariera può essere completamente riavvolta all’interno di un apposito cassonetto posto sopra il telaio della portafinestra.

Così rimane protetto dagli agenti atmosferici, riducendone il processo di usura. Inoltre, quando il telo è completamente aperto, risulta essere perfettamente teso. In alternativa si può optare per una zanzariera anti gatto costituita da una rete di nylon a prova di morso.

Questo materiale si caratterizza per resistere efficacemente alle alte e basse temperature, ai graffi causati dalle zampe dei cani e dei gatti, all’abrasione e all’usura. Infatti le sue prestazioni sono inferiori soltanto a quelle della rete elettrosaldata. Un altro aspetto da tenere a mente è che questi modelli aderiscono perfettamente al telaio una volta fissati. Di conseguenza la protezione contro le zanzare e gli altri tipi di insetti è molto elevata.

La gattaiola zanzariera

Una soluzione alternativa consiste nell’adottare una zanzariera con gattaiola, cioè un’apposita struttura per permettere al gatto oppure al cane di poter uscire senza dover aprire la porta. In genere questi elementi vengono integrati nel portone oppure nella porta secondaria sul retro, tuttavia è possibile anche installarli nella zanzariera per la portafinestra.

JAROLIFT Anido Porta basculante Gattaiola per gatti e cani adatta a porte zanzariere con telaio girevole
9 Recensioni
JAROLIFT Anido Porta basculante Gattaiola per gatti e cani adatta a porte zanzariere con telaio girevole*
  • Porta adatta a gatti e cani di piccola taglia
  • Può essere montata a posteriori in porte zanzariere con telaio girevole
  • Montaggio semplice, porta richiudibile

Si ricorda comunque che si può adottare questa modalità soltanto se si possiede un gatto, un cane di taglia piccola oppure un altro animale domestico di ridotte dimensioni. Si consiglia di optare per soluzioni professionali piuttosto che rivolgersi al fai da te. Alcune aziende specializzate in questo settore consentono al cliente di richiedere un ordine personalizzato.

Ad esempio, tra le opzioni previste si ricorda l’applicazione di un pannello con anta basculante realizzato ad hoc nella parte inferiore della zanzariera.

In alternativa si può comprare una gattaiola per zanzariera presso un negozio specializzato oppure su una piattaforma online di e-commerce e installarla seguendo le istruzioni riportate all’interno della confezione.

I modelli migliori si caratterizzano per avere un sistema di chiusura automatica: in questo modo si è protetti dalle zanzare ma l’animale domestico può entrare e uscire senza problemi. In genere si adotta un magnete potente per migliorare la gestione dell’apertura.

Sky-Welle, gattaiola per porta di casa ideale per animali di piccola taglia come gatti e cani
3 Recensioni
Sky-Welle, gattaiola per porta di casa ideale per animali di piccola taglia come gatti e cani*
  • Colore: nero.
  • Dimensioni interne: circa 20 x 25 cm (si prega di rilevare le dimensioni della porta di casa prima di effettuare l'acquisto).
  • Ideale per piccoli animali domestici, come ad esempio gattini e cagnolini.

Per andare incontro alle varie esigenze dei proprietari di pet in commercio si trovano gattaiole per zanzariere di differenti dimensioni: si va da i formati 29x24x1 cm a quelli più grandi da 45,8×35,8×1,5 cm.

La gattaiola per zanzariera risulta essere quasi sempre in materiale plastico, così da garantire un adeguato livello di resistenza e robustezza. Inoltre è composta da una piastra interna e dal telaio.

Per rendere più facile il processo di installazione entrambi gli elementi sono formati da due pezzi, uno esterno e uno interno. La messa in opera comprende i seguenti passaggi:

  • fissare la parte esterna del telaio al lato outdoor della zanzariera facendo attenzione a rispettare il perimetro dell’apertura. Quindi verificare che l’installazione sia eseguita a regola d’arte senza rischiare che si verifichino movimenti di alcun tipo premendo l’apposito perno nella griglia;
  • bloccare saldamente il telaio con un adesivo per vetro in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici;
  • inserire tra i due elementi che comprendono la piastra la rete. Si tratta di un accorgimento per garantire una maggiore protezione contro le zanzare;
  • fissare i due elementi che compongono la piastra;
  • installare la piastra all’interno del telaio;
  • applicare l’elemento interno del telaio e assicurarsi che sia fissato perfettamente con l’adesivo.

In questo articolo abbiamo visto varie soluzioni si zanzariera anti gatto, per tutte le tasche ed esigenze. Sperando che il vostro gatto o cane non sia così turbolento da arrampicarsi sulla zanzariera, troverete sicuramente il prodotto adatto alle vostre esigenze!

Articoli correlati