La zanzariera a rullo per finestre è una delle soluzioni che vengono adottate più comunemente da chi vuole difendersi, specie durante l’estate, dall’ingresso in casa di insetti molesti e fastidiosi. Anche se esistono diversi tipi di zanzariera, le zanzariere a rullo per finestre sono di gran lunga le più facili da montare, le più pratiche da usare e anche le più economiche.

Inoltre la loro efficacia è garantita al 100%: una volta montata la zanzariera a rullo per finestra nessun piccolo insetto volante potrà trovare la strada per entrare negli ambienti domestici, consentendo così di dormire sonni tranquilli.

Modelli di zanzariere a rullo per finestre

Come fa intuire il loro stesso nome, le zanzariere a rullo per finestre sono di tipo avvolgibile: si ritirano verso l’alto o lateralmente richiudendosi su se stesse fino a formare un rullo che scompare dentro l’apposito cassonetto.
Leggi anche: Zanzariere a rullo orizzontale, verticale, laterale, come scegliere

Quindi il loro utilizzo è molto pratico. Anche se, di base, il funzionamento della zanzariera a rullo per finestre è questo, molto semplice, esistono poi diversi tipi di modello tra i quali poter scegliere. La scelta non dipende solo da un criterio estetico, ma anche da come è fatta la finestra su cui si deve installare il prodotto.

La zanzariera a rullo per finestra verticale è consigliata per tutte le finestre standard. Si può installare o all’esterno della finestra o addirittura anche all’esterno della tapparella, o tra la tapparella e l’infisso. Ci sono modelli di zanzariera con spessore maggiore che non possono essere posizionati internamente, ma ci sono anche modelli molto sottili che possono andare tra il serramento e la tapparella.

Questa è di gran lunga al soluzione più semplice e discreta. Il meccanismo grazie al quale la tapparella sia avvolge su se stessa è a molla; esistono però anche modelli a catenella. I modelli più sofisticati, e anche più costosi, hanno un pedalino che permette di far ritirare la zanzariera in modo automatico.

Le zanzariere a rullo per finestre che vengono installate orizzontalmente, di solito, vengono adottate non per semplici finestre ma per porte – finestre di grandi dimensioni. Possono essere ad una o due ante, con chiusura magnetica. La chiusura avviane a molla o a scorrimento.

I prezzi delle zanzariere a rullo per finestre

Anche se il prezzo della zanzariera a rullo per finestra può variare in base allo specifico modello che si decide di acquistare, il suo prezzo normalmente si aggira intorno ai 40 euro al metro quadro. Questo prezzo riguarda la zanzariera pura e semplice; se si desiderano degli optional, come la frizione che serve a non far scorrere troppo velocemente la zanzariera nel momento in cui si ritira, il prezzo salirà di qualche euro.

Naturalmente c’è sempre la possibilità di risparmiare, ad esempio acquistando la zanzariera in uno shop on line che consenta di confrontare i prezzi e di fruire di tante offerte speciali. Si può poi risparmiare sul costo di installazione, perché la zanzariera a rullo per finestre di solito è piuttosto facile da montare e si può anche ricorrere al fai da te, avendo un minimo di manualità in questo tipo di lavori.

Modelli di zanzariere a rullo per finestre presenti su Amazon

Per avere una panoramica più completa dei modelli e dei prezzi delle zanzariere a rullo per finestre che si possono trovare sul mercato basta fare un rapido excursus sullo shop on line Amazon, che presenta una vasta gamma di questa tipologia di prodotto. 

La zanzariera a rullo per finestra Sangiorgio è un prodotto base di grande qualità ed efficienza che vene proposto ad un prezzo di poco superiore alle 40 euro. Si tratta di una zanzariera a rullo per finestra delle dimensioni di 140 x 170 centimetri in color avorio, quindi facilmente adattabile ad ogni tipo di infisso o arredo.

É dotata di frizione e caratterizzata da una trama molto fitta, ideale per impedire il passaggio anche di insetti di piccolissime dimensioni. Questo modello a scorrimento verticale può essere installato facilmente anche senza dover chiamare un operaio, perché si monta con delle semplici viti e si adatta facilmente a diverse dimensioni di finestra grazie alla dotazione di una apposita riduzione da poter usare in caso di necessità.

Sangiorgio Zanzariera A Rullo Per Finestra
3 Recensioni
Sangiorgio Zanzariera A Rullo Per Finestra*
  • cm 140 x 170 - avorio ral 1013 Con frizione per rallentamento della velocità di risalita. Trama fitta che impedisce il passaggio di qualsiasi insetto. Applicazione facile ed istantanea con viti....

Un altro prodotto in vendita su Amazon molto interessante, che ha ugualmente un costo di poco superiore alle 40 euro, è la zanzariera a rullo per finestre della Verdelook . Questo è un articolo molto elegante, con profilature in bronzo, telaio in alluminio e rete in fibra di vetro.

Per aprire e chiudere la zanzariera ci sono della pratiche maniglie, e gli spazzolini laterali rendono la finestra sigillata a dovere contro qualunque insetto. L’aspetto più interessante è il cassonetto in cui si avvolge il rullo, che si può ritagliare per adattarlo a diverse misure. La zanzariera a rullo per finestre Verdelook ha dimensioni di 60×250 centimetri.

VERDELOOK Zanzariera a Rullo Verticale con Frizione e Telaio in Alluminio per Finestra, 60x150 cm, Bronzo
13 Recensioni
VERDELOOK Zanzariera a Rullo Verticale con Frizione e Telaio in Alluminio per Finestra, 60x150 cm, Bronzo*
  • Dimensioni: 60x150cm
  • Colore: Profilo bronzo
  • Materiale: Telaio in alluminio e rete in fibra di vetro

Una soluzione semplice, pratica ed economica: le zanzariere a rullo per finestre

Se non si vuole dover combattere contro le odiose zanzare e tutti gli altri insetti che cercano rifugio in casa, scegliere una zanzariera a rullo per finestre potrebbe essere la soluzione ideale per non spendere una fortuna ma avere un prodotto molto efficace e anche esteticamente gradevole, in quanto si applica alla finestra e diventa così quasi invisibile. Quando poi l’estate finisce e non ci sarà più bisogno di adoperare la zanzariera, la si potrà avvolgere tenendola pronta per l’estate successiva.

5/5 - (6 votes)