In questo articolo parleremo di zanzariere per culla, ormai molto diffuse nelle camerette dei più piccoli per la loro grande utilità nel proteggerli dalle punture di insetti e zanzare durante la stagione estiva.

Vediamo insieme come scegliere un prodotto di qualità, valutando le caratteristiche delle zanzariere in commercio e prendendo in esame quelli che risultano essere i migliori modelli sul mercato, anche tra i baldacchini per culla.

Zanzariera per culla: il tessuto giusto

Il primo aspetto da valutare nella scelta della zanzariera perfetta per garantire ai più piccoli un riposo tranquillo e sereno riguarda il tessuto.

Il materiale ottimale su cui far ricadere la propria scelta dovrà essere il tulle traforato, appositamente studiato per lasciare passare l’aria ma allo stesso tempo in grado di non far entrare gli insetti. Per condizioni di praticità, ti consigliamo di controllare che la tenda sia lavabile in lavatrice, in modo da poterla pulire ogni volta che ritieni necessario.

In genere, il materiale più usato è il poliestere, molto versatile e di facile manutenzione. Controlla che sia il tessuto, che le strutture di supporto, riportino sulla confezione il marchio CE, il quale dà una maggiore garanzia sulle conformità del prodotto alle normative di sicurezza.

Zanzariera per culla universale

Veniamo quindi ai modelli. Esistono in commercio molte tipologie di zanzariere per culla, che si distinguono tra loro sia per prezzo che per struttura.

Una delle più pratiche è sicuramente quella dotata di elastico sul fondo, il quale permette di fissarsi in maniera ottimale alla culla, garantendo una copertura totale. Questo modello è il più semplice in commercio e per questo molto popolare nelle camerette di oggi giorno, data la sua versatilità e sicurezza.

Brevi 856 Zanzariera ad Arco per Culla Fianco Letto
1 Recensioni
Brevi 856 Zanzariera ad Arco per Culla Fianco Letto*
  • Pratica e di facile utilizzo
  • Permette ai bambini di dormire tranquilli nella loro culla
  • Si fissa grazie alla sua base con elastico
Zamboo - Zanzariera universale per Lettino da Viaggio | Rete anti-insetti per Lettino da Campeggio, Lettino Neonato, Culla - 120 x 60 / 90 x 40 cm - Robusta e Lavabile in lavatrice - Grigio scuro
1 Recensioni
Zamboo - Zanzariera universale per Lettino da Viaggio | Rete anti-insetti per Lettino da Campeggio, Lettino Neonato, Culla - 120 x 60 / 90 x 40 cm - Robusta e Lavabile in lavatrice - Grigio scuro*
  • PROTEZIONE AFFIDABILE CONTRO GLI INSETTI: la zanzariere per lettino da viaggio, protegge il vostro bambino dalle punture e dai morsi di insetti.
  • RETE A MAGLIE FINE: la rete impedisce l'accesso a zanzare, api, mosche e zecche e al tempo stesso è traspirante.
  • FISSAGGIO RAPIDO SU OGNI LETTINO DA CAMPEGGIO: la rete antizanzare si adatta ad ogni lettino da viaggio. Basta stenderla sopra il lettino, alla culla o al box e resta ferma grazie alla banda elastica.

Ne esistono principalmente due misure standard, applicabili sia su culle e lettini ovali che rettangolari: 60x120cm oppure 70x140cm. Proprio per questo motivo, dovrai accertarti delle misure del lettino prima dell’acquisto e verificare che rientri tra i modelli standard.

Uno tra i prodotti più acquistati e meglio recensiti in questa tipologia è la zanzariera per culla Prenatal, adattabile a tutti i lettini grazie al bordo elastico e alle sue dimensioni universali. Leggi anche: Zanzariera per lettino, tutti i consigli

Zanzariera baldacchino per culla

Se la culla non rientrasse nelle dimensioni standard, non dovrai scoraggiarti perché esistono altre tipologie di zanzariera per culla, e tra queste una tra le più in voga negli ultimi anni è sicuramente quella a baldacchino.

La zanzariera a baldacchino per culla si distingue soprattutto per l’impatto estetico e per le sue dimensioni sceniche.

Essa può essere sia fissata al soffitto, sia appoggiata direttamente sulla culla: in questo caso potrai sfruttare la giostrina acchiappa-sogni come appoggio, oppure utilizzare delle apposite intelaiature, realizzate in plastica ma anche in metallo, dotate di un gancio all’estremità superiore e di un’asta regolabile. 

YeahiBaby | Baldacchino rotondo per bambini, con zanzariera, decorazione per la cameretta dei bambini (lilla)*
  • Questa zanzariera si adatta a lettini, lettini per bambini, letti piccoli, ecc.
  • Rete con un design pensato per favorire la ventilazione e respingere le zanzare in modo sicuro.
  • Il design da sogno rende la notte dei vostri bambini perfetta e loro godranno di un buon sonno.
Zanzariera per lettino, culla Hanging Bismarckbeer traslucido letto a baldacchino compensazione tenda Kids 'Room Decor, Blue, taglia unica*
  • Una bella zanzariera per arredamento.
  • Tessuto ecologico, non tossico, morbido al tatto.
  • efficacemente mantiene le zanzare, mosche e altri insetti volanti.

Zanzariera per culla fai da te

In alternativa, molte mamme oggi ricorrono alle soluzioni fai da te. Nonostante sembri un’impresa complicata, in realtà costruire una baldacchino universale per culla fai da te è molto semplice: basterà infatti che tu prenda le misure della culla, considerare l’angolazione del baldacchino e l’altezza desiderata, e procurarti la metratura di tulle necessario.

Come sostegno, ancora una volta potrai utilizzare la giostrina montata sulla culla, oppure fissare il tutto al soffitto o alla parete.
Molto utili per proteggere la pelle dei bambini e assicurargli un sonno piacevole, le zanzariere per culla e lettino a baldacchino sono anche molto belle dal punto di vista estetico, perché conferiscono alla cameretta un’atmosfera fiabesca.

Proprio per questo motivo, esse possono anche essere impreziosite con dettagli, ricami, fiocchi e bordi colorati, in modo da personalizzarle a proprio piacimento e renderle ancora più graziose.

Zanzariera per culla Next2Me

Uno degli ultimi modelli di culla in commercio è rappresentato da Next2Me, prodotto da Chicco. Si tratta di un comodo lettino utilizzabile sia a solo che agganciato al letto dove dormono i genitori. Grazie infatti alla sponda adattabile e a due cinghie di fissaggio, Next2Me è la nuova idea di lettino, studiata per i neonati di pochi mesi. Nella vasta gamma di accessori rientra a farne parte anche la zanzariera, utilizzabile sia con il lato aperto che chiuso.

In offerta
Chicco Co-Sleeping Next 2 Me Culla, Ocean
82 Recensioni
Chicco Co-Sleeping Next 2 Me Culla, Ocean*
  • Struttura leggera, semplice da assemblare e disassemblare
  • Altezza regolabile su 6 livelli e piedini modulabili per essere affiancata anche ai letti con cassettone
  • Rivestimento in tessuto facilmente rimovibile per essere lavato

Di facile istallazione, la zanzariera per culla Next2Me è realizzata in morbida maglia stretta ed è dotata di bordo elastico, in modo da aderire perfettamente alla culla. Inoltre, grazie alla cerniera superiore, può essere facilmente aperta senza bisogno di essere rimossa. Questa zanzariera per culla marcata Chicco, è molto semplice e funzionale, oltre ad essere di facile manutenzione e caratterizzata da un rapporto qualità-prezzo davvero considerevole.

Conclusioni

Come vedi, esistono in commercio vari tipi di zanzariera in base alle diverse esigenze, oltre alla possibilità di poterla costruire fai da te. La scelta sarà quindi dettata molto anche in base alle tue preferenze di arredo, oltre all’uso che dovrai farne.

Nella speranza che questo articolo ti sia stato utile nel comprendere al meglio i vari modelli e le caratteristiche da ricercare in una zanzariera di qualità, non esitare a condividere con noi la tua esperienza.

Zanzariera e baldacchino per culla: consigli per gli acquisti
5 (100%) 6 vote[s]