La zanzariera magnetica è un oggetto di comfort molto apprezzato, per riparare gli ambienti interni da insetti e zanzare.
I vari modelli di zanzariere proposti sul mercato sono appositamente studiati per la tipologia di uscio su cui andranno installati. Fra i tanti, quello che riscuote maggior successo è appunto la zanzariera magnetica.
Quest’ultima è un’innovativa idea sotto molteplici aspetti: è facile da montare con il fai da te, è reperibile presso i migliori franchising di bricolage, esistono numerosi tutorial che dimostrano come installare una zanzariera a calamita e, non da ultimo, il prezzo è davvero irrisorio.
La zanzariera magnetica ha un utilizzo versatile.
Oltre a riparare dall’intrusione di insetti, lucertole e foglie, funge da tenda adoperando un sistema facile di apertura e di chiusura.
Vedi anche: Zanzariera: guida ai tipi e modelli
Come funziona una zanzariera magnetica?
A differenza dei modelli tradizionali, la zanzariera magnetica è priva di telaio rigido, puoi fissarla su una finestra o una portafinestra utilizzando chiodini o velcro, mentre un’apertura centrale facilita l’accesso verso gli ambienti esterni, senza l’utilizzo di binari scorrevoli o di porte a maniglia.


Opinioni sulle zanzariere magnetiche
Le opinioni sull’acquisto o meno di una zanzariera magnetica sono in prevalenza favorevoli.
La maggioranza degli acquirenti sottolinea la praticità del montaggio e dello smontaggio, permettendo di conservare la tenda nei periodi invernali.
L’apertura magnetica impedisce alla rete di strapparsi, ma qualcuno diffida sul materiale utilizzato e sulla sua durata.
Alcuni prodotti, ad esempio, non corrispondono perfettamente alle misure delle porte o delle finestre all’interno della propria abitazione, mentre le calamite disposte lungo il telo non sempre reggono e si staccherebbero con facilità.
Ovviamente la qualità del prodotto è direttamente proporzionale al materiale utilizzato ed esistono brand che ti offrono zanzariere magnetiche di un certo livello, la cui durata è garantita anche per molti anni.
Quale zanzariera magnetica scegliere?
La zanzariera magnetica può essere di vari modelli, che si differenziano a seconda di
- misura,
- dell’installazione,
- della chiusura,
- del colore (fondamentale per creare zone d’ombra all’intero della casa),
- delle modalità di montaggio
- della regolabilità.
Ma capire quale ti serve fra le tante soluzioni presenti sul mercato è davvero facile: basterà verificare quale sarà la tua l’esigenza.
Vediamo dunque quale zanzariera magnetica scegliere, in questa guida per l’acquisto.
Tipi di zanzariera magnetica
La maggioranza dei prodotti venduti dagli e-store, e nei negozi di bricolage, sono zanzariere magnetiche standard, adattabili a qualsiasi uscio, che sia esso una finestra o una porta finestra.
Una finestra si differenzia sia per le dimensioni che per la funzionalità: non consente l’accesso verso l’esterno, a differenza di un balcone che deve facilitare l’entrata e l’uscita sia di persone che di animali.
Se la tua casa ha una o più portefinestre, allora potresti orientarti su una zanzariera magnetica regolabile, il cui scopo è quello di adattarsi all’altezza e alle dimensioni di una portafinestra.
Le misure sono generalmente di 210×100 cm, ma qualcuno propone un prodotto brevettato con misure pari a 240×140 cm, utile se hai un uscio molto ampio.
Una misura più grande, pari a 3 metri in altezza e 2 in larghezza consente l’installazione della zanzariera magnetica anche per le porte di ingresso o le verande.
Puoi installare la zanzariera magnetica mediante l’utilizzo di un adesivo, o di un velcro, posizionato lungo tutto il perimetro della tela, tralasciando solo la base.
Leggi anche: Come installare la zanzariera adesiva
L’adesivo ti consentirà di fissare la tenda attorno al telaio della portafinestra, garantendo stabilità sia in caso di movimento che di sollecitazioni dovute al vento.
Il velcro, ad esempio, è una soluzione molto pratica, perché ti permette di fissare momentaneamente la zanzariera rimuovendola in caso di disuso, senza lasciare residui dovuti a collanti ed adesivi.
Anche l’adesivo è un modo efficiente per montare la tela, con la differenza che quest’ultimo non sempre garantisce stabilità e la sua usura è repentina.
La Gruben, azienda leader nella progettazione e costruzione di porte, finestre, inferriate e portefinestre, ha brevettato una soluzione innovativa: la zanzariera magnetica flessibile da adattare alle inferriate.
Il sistema, denominato ZanZaflex, è una zanzariera fissa magnetica, installabile sia sulle inferriate mobili che su quelle fisse.
La praticità del montaggio consente alla tela di essere posizionata mediante magnete lungo l’arcata dell’inferriata, ed è rimovibile nelle stagioni invernali.
Non lascia residui (come velcro o collante) ed utilizza una semplice legge della fisica per la sua installazione.
La zanzariera con chiusura magnetica ha la forma e la dimensione di una tradizionale tenda, con la differenza di essere realizzata utilizzando materiali come il nylon, la fibra di vetro o l’alluminio.
Se l’installazione avviene mediante velcro o adesivo, la chiusura centrale delle due tele è automatica, grazie ad una serie di calamite posizionate in maniera regolare per tutta la lunghezza dell’apertura. I magneti sono generalmente nascosti all’interno di una cucitura rinforzata, che li mantiene saldi durante l’utilizzo della zanzariera.
Puoi montare la zanzariera anche con una cornice o un nastro magnetico, che fissa la tela lungo tutto il telaio di una finestra. La soluzione si presta perfettamente se i tuoi infissi o le guide per gli avvolgibili sono in ferro.
La zanzariera è dotata di una cornice calamitata che sostituisce il velcro e gli adesivi. E’ un’alternativa proposta per le inferriate fisse e per le finestre, a differenza dei balconi che prediligono una zanzariera magnetica a tenda. Il modello a tenda agevola il passaggio verso l’esterno e verso l’interno in prossimità di un terrazzo, di un giardino o di un balcone. La tenda a zanzariera magnetica, infatti, ti permette di entrare ed uscire aprendo la tela senza utilizzare le mani, poiché le calamite in dotazione si staccheranno al tuo passaggio senza strappare il tessuto.
Puoi trovare la zanzariera magnetica in diversi colori.
Il verde ed il nero si adattano agli usci rivolti ad est o ad ovest poiché, grazie alla tonalità scura, consentono di riparare gli ambienti interni dalla luce diretta del sole.
La zanzariera magnetica bianca, invece, è consigliata se hai porte o finestre che non necessitano di essere riparate dall’illuminazione esterna, conferendo un tocco chic e di grande eleganza.
Anche le tue porte d’ingresso possono essere protette con una tenda a zanzariera con calamita.
Le villette, ad esempio, sono predisposte con porte esterne che affacciano sul giardino, ed essendo tenute quasi sempre aperte diventa necessario adeguarle con un sistema che eviti l’ingresso di insetti e di zanzare.
Anche in questo caso i modelli sono molteplici e le dimensioni variano in base alla lunghezza e all’altezza dell’uscio.
Zanzariere magnetiche per finestre, ma non solo
La zanzariera è forse l’unico sistema adattabile ad ogni tuo uscio, che sia esso una finestra, una porta d’ingresso, una portafinestra che volge su un giardino, sul balcone, sul terrazzo o su una veranda.
Effettivamente i tendaggi sono installati solo in prossimità degli infissi di casa, ed hanno come finalità quella di arredare tutelando la tua privacy.
Difficilmente però esistono soluzioni da adattare, ad esempio, ad un portoncino d’ingresso, ritenendo opportuno realizzare su misura qualcosa che possa proteggere gli interni da insetti, lucertole e foglie.
Le zanzariere quindi si rivelano come una soluzione, anche economica.
Le aziende produttrici propongono prodotti su misura, ma esistono zanzariere regolabili anche a prezzi modici.
Tra i vari modelli si possono elencare:
– zanzariere per porte finestre magnetiche, della tipologia “a tenda”,
– zanzariere per finestre magnetiche, sono fisse e non apribili;
– zanzariere magnetiche per grate, da fissare all’interno delle inferriate;
– zanzariere magnetiche per ingressi, delle dimensioni di 3mx2;
– zanzariere magnetiche per camper, con modello “a tenda”;
– zanzariere magnetiche per inferriate, da fissare verso l’esterno dei battenti;
– zanzariere magnetiche per balcone, le cui dimensioni possono essere regolate in base alle tue esigenze.
La zanzariera magnetica per porta finestra è utile sia per i balconi, che per verande e ingressi principali, grazie alle dimensioni regolabili che variano dai 210×100 cm ai 3 metri per 2 di altezza.
La zanzariera magnetica per finestra è studiata appositamente per essere fissata e smontata ogni qualvolta ne senti la necessità, anche in caso di pulizia degli infissi.
La zanzariera magnetica per grate viene installata all’interno degli infissi, a maggior ragione se la struttura è fissa e non movibile.
Nel caso in cui hai inferriate mobili, installate a tutela di balconi, la zanzariera magnetica per inferriate si monta mediante una soluzione a magnete, da aderire sulla facciata esterna.
Il sistema a tenda è molto consigliato anche come zanzariera magnetica per camper, grazie alla facilità nell’installazione e alla praticità di utilizzo.
La medesima viene generalmente utilizzata come zanzariera magnetica per balcone, ma la sua versatilità la rende utile anche come zanzariera magnetica per porta e zanzariera magnetica per porta finestre.
Se cerchi una soluzione per la finestra, la zanzariera magnetica per finestre con cornice calamitata si presta perfettamente per essere montata in maniera fissa.
Il vasto assortimento di zanzariere magnetiche per finestre, portefinestre, per inferriate e balconi ti consente di avere l’imbarazzo della scelta, e puoi optare per modelli qualitativamente migliori o per soluzioni economiche adatte alle case di villeggiatura o ai camper.
Montaggio di una zanzariera magnetica: video e istruzioni
La zanzariera magnetica è forse uno dei pochi sistemi che possono essere installati con il fai da te. Montare una zanzariera magnetica è facilissimo, a maggior ragione quando le stesse aziende produttrici indicano come si attacca.
Le procedure si differenziano a seconda del modello e della dimensione, perché per le zanzariere a cornice magnetica basterà fissare la tela attorno al telaio della finestra, a differenza del montaggio di una zanzariera magnetica a tenda che prevede l’uso di adesivi o di velcro.
In questo caso dovrai fissare il nastro adesivo o il velcro lungo il perimetro della tela, incollando i medesimi anche lungo il telaio della finestra o della porta finestra.
Per regolare la lunghezza della zanzariera magnetica dovresti prendere le misure in larghezza e in altezza rispetto al varco dell’uscio, cercando di acquistare un modello che abbia pressapoco le stesse misure del tuo balcone.
Non è difficile intuire come si installa una zanzariera a magnete del modello per inferriate.
L’azienda brevettante consiglia di fissare la tela sulla parte esterna dei battenti, oppure verso l’interno nel caso di grate fisse.
Il sistema a chiodini ti consente di fissare la tela utilizzando delle puntine simili a quelle del tappezziere.
Il problema però è quello di scegliere dove attaccare la tenda, perché il chiodo potrebbe rovinare gli infissi in legno.
Potresti utilizzare la parte del muro, coprendo in un secondo momento i buchi con un po’ di intonaco.
Per una perfetta manutenzione della zanzariera magnetica è necessario prestare attenzione durante il montaggio, cercando di far combaciare i magneti dell’apertura.
In tal modo eviterai pieghe che potrebbero sfibrare le maglie.
Anche lo smontaggio è semplice. Staccando gli adesivi o il velcro potrai riutilizzare la tenda nella stagione successiva.
In questo video, puoi vedere le istruzioni per il montaggio fai da te di una zanzariera magnetica:
Dove comprare una zanzariera magnetica?
I rivenditori di zanzariere sono molteplici ed il mercato è davvero vasto.
I centri di bricolage e i franchising del calibro di Ikea e ManoMano offrono prodotti per tutte le tasche, mentre alcuni brand propongono prodotti di elevata qualità il cui costo può rappresentare per te un piccolo investimento per una zanzariera durevole.
Scopri le zanzariere magnetiche ManoMano.
Pensa alle zanzariere magnetiche realizzate con fibra di vetro resistenti al vento, o quelle dotate di particolari filtri UVA e UVB per migliorare l’ombra all’interno dei tuoi ambienti.
Il problema che può sorgere è legato al dove acquistare una zanzariera magnetica, se optare per un e-store o prediligere il negozio più vicino a casa tua.
Il commercio on line offre affari molto allettanti.
I prezzi partono dalle 11 euro in su, come la zanzariera magnetica Amazon proposta da Heim & Büro.
- Tenda zanzariera con chiusura magnetica, protezione dagli insetti magnetico porta tenda zanzariera tenda antizanzare 1 pezzi
Puoi aderire ad alcune promozioni della medesima azienda, come quella della spedizione gratuita nell’offerta Amazon Prime, o eventuali sconti definiti proprio dai venditori.
I punti vendita Bricoman propongono zanzariere a strisce magnetiche al prezzo di 18 euro, uguale prezzo è riservato dall’azienda brico Easypower per le zanzariere con magneti universali.
Aziende come Bazar e Leroy Merlin vendono in alternativa reti e teli per la realizzazione di una zanzariera magnetica fai da te, avendo la possibilità di scegliere il materiale, il colore, l’adesivo e la misura.
Scopri le zanzariere magnetiche ManoMano.
Chi predilige soluzioni differenti rispetto alla zanzariera magnetica tradizionale è Ikea, che opta per tende da montare sui letti, su gazebo o al posto della tappezzeria.
Allo stesso modo di Amazon, anche Ebay offre un’ampia scelta di zanzariere magnetiche con prezzi molto soddisfacenti, mentre Groupon propone una zanzariera magnetica anche a partire da 7,99 euro.
Zanzariere magnetiche su Amazon: le più vendute
- STOP A RONZII FASTIDIOSI: Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la porta aperta senza temere ospiti indesiderati, che soprattutto d’estate, potrebbero infestare la nostra...
- SI CHIUDE DA SOLA! La tenda con magneti Apalus si apre e si richiude da sola dietro alle nostre spalle. Potrai uscire ed entrare da casa, anche se hai le mani impegnate, senza doverti preoccupare di...
- ZANZARIERA PER PORTA PERFETTA PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: I vostri cani o i gatti piangono e grattano il portone per entrare? Con le nostre zanzariere calamitate per finestre potrai lasciare la porta...
- ❁【Zanzariera Magnetica】La zanzariera è realizzata in poliestere di alta qualità, forte e resistente, assicura protezione contro gli insetti per lungo tempo! Un‘ottima zanzariera magnetica...
- ❁【Anti-insetti ma Traspirante】I fori della zanzariera porta finestra sono piccolissimi Impedisce efficacemente l’entrata delle zanzare, delle api, delle mosche e della polvere. Intanto fa...
- ❁【Zanzariera Porta Finestra Facile da Installare】bisogna solo qualche minuto per il montaggio senza usare speciale strumento o fare un foro. Non fa nessun danno al telaio di porta. E'dotata di...
- Qualità Migliorata - A seconda dei consigli dai nostri clienti, abbiamo migliorato l'adesivo usando un altro tipo di colla da viscosità più forte. Così la zanzariera porta non si stacca facilmente...
- Anti-insetti ma Traspirante - I fori della zanzariera magnetica sono piccolissimi per lasciare fuori qualsiasi insetti. Intanto fa entrare l'aria fresca e la luce, rende la tua casa luminosa senza il...
- Montaggio Semplicissimo - Basta 3 passi: pulire la cornice della porta, poi attaccare l'adesivo, alla fine montare la tenda zanzariera magnetica, senza forare o altri strumenti. Si può essere messa...
Zanzariera magnetica: prezzi e offerte in rete
La rete è un pullulare di offerte, per tutte le tasche e per ogni tipo di bisogno.
Come già spiegato prima, i prezzi possono partire da 7,99 euro per i prodotti Groupon e le 11,90 euro per i prodotti Ebay, per raggiungere i prezzi più consistenti delle ditte specializzate, che offrono prodotti di qualità eccellente e dalla durata pluriennale.
Ovviamente è a discrezione del cliente optare per una soluzione al posto dell’altra, tenendo conto che un piccolo investimento darà i suoi frutti negli anni a venire.
Ricorda che una zanzariera in fibra di carbonio ha una durata superiore rispetto a quella realizzata in nylon, rendendosi resistente agli agenti atmosferici e all’utilizzo frequente che di essa se ne fa.
Digitando su un motore di ricerca i termini zanzariera magnetica, e cliccando sul link shopping, compariranno le migliori offerte a partire dal prezzo più basso, avendo l’opportunità quindi di monitorare il miglior costo e l’offerta più allettante proposta dalle singole aziende che si avvalgono di piattaforme come Ebay o Amazon.
Se invece prediligi lo shopping nei punti vendita, puoi sempre fare un giro in negozi come Ikea e Leroy Merlin, potendo scegliere soluzioni differenti anche fai da te. Queste ultime consentono di acquistare e realizzare fai da te zanzariere magnetiche su misura, ricavandole dal tessuto e fissando cornice e chiodini.
Tra le varie offerte disponibili on line, spicca la Magnetico Porta Tenda di Magic Mesh, venduta su Amazon.
Le dimensioni sono 210×50 cm, è disponibile in colore nero, il montaggio è facilissimo e la sua praticità la rende elegante ed utile allo stesso tempo.
Nonostante il prezzo sia basso, la qualità è discreta, così come definito da alcune recensioni presenti sul sito.
Il tessuto, leggerissimo, consente di essere installato su qualsiasi portafinestra, montandola mediante 12 strip in velcro e con chiodini che fissano la tela attorno al telaio. I potenti magneti consentono una facile apertura/chiusura.
La Easypower propone una zanzariera magnetica facile da montare al prezzo scontato di 18 euro per la 240×140 cm e 39 euro per la 3 metri x 2. Quest’ultima si adatta perfettamente per quelle porte realizzate su verande o in prossimità di giardini, ed è dotata di velcro e di una cornice adesiva da montare sull’arcata della porta.
Fai da te: costruire e montare una zanzariera
I kit di zanzariere a calamita sono dotati di una serie di accessori, che facilitano il montaggio mediante il fai da te.
Oltre agli adesivi per zanzariera, il pacchetto include una striscia di velcro della misura perimetrale del telaio di porta e finestre, magneti cuciti all’interno della tenda, chiodini (facoltativi) e un libretto di istruzioni che spesso rimanda ai tutorial in video realizzati dalle stesse aziende produttrici.
- Godetevi l'aria fresca senza questi fastidiosi insetti con tesa Insect Stop Zanzariere Attacca & Stacca Standard per Finestre; Zanzariera semplice ma efficace
- Il tessuto della zanzariera è ritagliabile su misura; Nastro adesivo tesa Attacca & Stacca incluso, per una facile installazione senza perforazione
- La rete per zanzariere per finestre offre una visibilità ottimale, grazie al tessuto trasparente; Non impedisce la chiusura o l'apertura della finestra
Alcuni kit, come quelli della Leroy Merlin, consentono di costruire una zanzariera magnetica acquistando separatamente ogni singolo componente.
Il vantaggio è quello di realizzare una tenda perfettamente conforme alla misura della propria portafinestra, con l’opportunità di personalizzarla in base al colore e agli adesivi che vuoi utilizzare.
Scopri le zanzariere magnetiche ManoMano.
Dovrai comunque procurarti un metro da sarto, delle forbici e misurare perfettamente il varco dell’uscio, appuntando le misure su un foglio. Dovrai riportare le stesse sulla tela, ritagliando una tenda.
Ricorda di lasciare circa 3-5 cm di bordo su ogni lato.
Questi ti serviranno per creare un orlo all’interno del quale posizionerai dei magneti.
Dovrai realizzare una cucitura rinforzata, servendoti di una macchina da cucire o di nastri adesivi per stoffa.
Con chiodini o velcro fisserai la zanzariera attorno al telaio dell’uscio ed avrai creato una zanzariera magnetica con le tue mani.
Ecco un altro video tutorial che spiega come installare una zanzariera magnetica su porta finestra con il velcro
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo cercato di offrire qualche delucidazione sulle zanzariere con magneti e sul loro utilizzo.
Abbiamo definito i vari utilizzi, le modalità di montaggio, i vari modelli presenti sul mercato cercando di proporre i prodotti più visualizzati e più acquistati.
Se la tua intenzione è quella di acquistare ed installare una zanzariera con calamite che sia il più possibile adatta ai tuoi infissi, dovrai valutare una serie di elementi per ponderare un prodotto adeguato alle tue esigenze.
Il prezzo equivale alla qualità, ma se l’uso è sporadico una cifra modesta è ciò che ti serve. I kit fai da te sono funzionali e facili da utilizzare, così come i sistemi più sofisticati, la cui spesa si ammortizzerà nel tempo.
E se hai ancora qualche dubbio sull’utilità di una zanzariera con le calamite o vuoi proporre suggerimenti ulteriore non ti resta che lasciare un commento. Ad ogni domanda sarà nostra premura offrirti una risposta!
Ho una portafinestra di 170×220 dove posso trovare una zanzariera magnetica adeguata?
possibilmente nera