In questo articolo parleremo della zanzariere a scomparsa, conosciute anche come zanzariere invisibili. Vedremo insieme come scegliere la tipologia più adatta per le tue necessità e ti daremo molti consigli utili per progettare le finestre nel modo più semplice possibile.

Innanzitutto è necessario sottolineare l’importanza di queste zanzariere, indipendentemente dal modello scelto. Esse consentono di proteggere l’ambiente in cui vivi da tutti i possibili insetti e zanzare che sono particolarmente fastidiosi durante il periodo estivo.

Molti sono a conoscenza della loro funzionalità ma hanno dei dubbi circa la scelta e la soluzione per il caso specifico. Dopo aver letto tale articolo, tutti avranno le idee più chiare sul da farsi.

La zanzariera a scomparsa

Il primo aspetto da considerare è sicuramente l’impatto estetico, oltre la funzionalità.
Spesso non si riflette su questo punto che invece risulta essere indispensabile. A tal proposito si è pensato di idealizzare una zanzariera a scomparsa che si addica allo stile della propria casa.

Le nuove tendenze architettoniche spesso prevedono delle finestre molto minimali dove il posizionamento della zanzariere non risulta molto pratico.

É opportuno quindi pensare di dover integrare la funzionalità con l’estetica e questo lo si può fare ponendo maggiore attenzione durante la progettazione delle finestre.
Se ancora devi progettarle o sei in fase di ristrutturazione, ti consiglio di non sottovalutare tale aspetto e tener conto dell’installazione di queste zanzariere per finestre.


Il risultato sarà veramente sensazionale e avrai modo di constatare la netta differenza rispetto a delle zanzariere tradizionali. Sono chiamate a “scomparsa” proprio perché il sistema esiste ma non è visibile all’occhio al primo impatto.

Zanzariere a scomparsa o zanzariere tradizionali?

Per farti capire meglio la differenza, ti illustrogli esempi di comparazione tra la nuova metodologia e quella tradizionale.

Nel caso in cui tu decidessi di voler progettare delle zanzariere verticali utilizzando il sistema innovativo, esse sarebbero completamente invisibili. Presupponendo un lavoro di progettazione ad hoc, la barra in alto del sistema risulta essere completamente a scomparsa nella parete. 

Caso contrario se invece opti per il tradizionale sistema. Le forme e le dimensioni sono senz’altro diverse, come differente è l’impatto estetico. In questo caso il sistema è totalmente visibile, indipendentemente dal colore e chiunque può notare la presenza delle zanzariere.

Lo stesso si può dire se decidi di comperare delle zanzariere orizzontali, cambia la collocazione ma il risultato è sempre lo stesso. É chiaro che il sistema innovativo dona un risultato più soddisfacente e pulito. 

Detto questo, ciò che conta veramente è la tempistica della realizzazione per cui ti consiglio di pensarci in tempo, prendendo in considerazione ogni aspetto relativo che comporta una decisione consapevole del risultato.

Tipologie di zanzariere a scomparsa

Se desideri acquistare delle zanzariere a scomparsa, è necessario valutare molti aspetti che solo apparentemente possono sembrare scontati, in realtà non lo sono affatto. Se non si è profondi conoscitori dell’argomento, è preferibile chiedere il parere di un esperto che saprà consigliarti la giusta soluzione in base alle tue necessità.

I parametri da valutare sono senz’altro il tipo di parete, la tipologia di finestra, la posa in opera, il tipo di oscurante e molto altro ancora. Sussistono aspetti specifici che devono essere attentamente valutati per garantire un risultato eccellente.
Le zanzariere possono essere: 
– scomparsa laterale
– scomparsa totale
– con binario a scomparsa
Il primo caso rappresenta il modello che consente di avvolgere la tua zanzariera in un lato e, nel caso in cui venga montata su una porta-finestra, hai modo di poter passare senza avere qualche barriera che ostacoli il transito.

Inoltre è possibile anche montare e smontare il sistema per una migliore pulizia. Lo scorrimento previsto ti consente di fermare la zanzariera in qualsiasi punto, senza aver paura che il vento possa far uscire la reta dalla guida.

Nel caso in cui si parli di scomparsa totale, come fa intendere il termine, la zanzariera presenta un meccanismo totalmente ad incasso nel muro per cui, una volta aperta, non si ha modo di poter vedere nessun profilo ma è totalmente nascosta.

Addirittura è possibile scegliere il modello che prevede il binario a scomparsa, oltre la finitura del colore. Insomma si ha proprio l’imbarazzo della scelta e ti assicuro che qualsiasi modello si possa scegliere, l’ingombro del sistema è veramente minimo.

Tutte le zanzariere possono essere realizzate ad un’anta, a due ante, a tre, oppure con chiusura centrale. La scelta dipende dal proprio gusto personale e dalla struttura della finestra. É chiaro che le zanzariere a scomparsa possono essere realizzate su misura, in base alle necessità del soggetto interessato.

Colui che si occuperà della realizzazione, farà un sopralluogo per verificare ulteriormente il da farsi e prendere la misura di ciascun finestra per realizzare la zanzariera da installare.

Zanzariere a scomparsa: i prezzi

Chiunque abbia intenzione di acquistare le zanzariere a scomparsa è interessato anche a conoscerne il prezzo.

Purtroppo non è possibile stabilire a priori il prezzo esatto di ogni singola zanzariera, anche perché il costo dipende dalle misure fornite dal cliente e dalla tipologia.

Ciò che posso fare è darti un’idea generale della spesa ma si tratta solo di un riferimento indicativo. Il costo di una zanzariera a scomparsa non è eccessivo e per la sua funzionalità, si può tranquillamente affermare che il prezzo è più che soddisfacente.

Generalmente partono da circa 49 € in sù e se vuoi farti un’idea dei modelli presenti sul mercato, ti consiglio di effettuare delle ricerche su Internet per avere maggiori dettagli ed informazioni. Anche il sito Amazon può essere molto utile per renderti l’idea della spesa.

Le zanzariere a scomparsa su Amazon

A tal proposito è doveroso riportarti degli esempi di zanzariere aventi un sistema innovativo che puoi acquistare direttamente dal sito ufficiale di Amazon.

Un esempio è la zanzariera a molla per porta e finestra.
Si tratta di un sistema molto facile da montare che prevede la zanzariera a scomparsa in tessuto tecnico di fibra di vetro e pvc, di colore grigio e struttura in alluminio. 

Sono indicate le rispettive misure: 60/160 x 200 cm, ma viene riportato che esse possono essere modificate o ridotte direttamente sul posto di installazione.

Bestseller No. 1
Zanzariera A Rullo Avvolgibile Scorrimento Orizzontale Profilo Regolabile Riducibile Telaio In Alluminio Universale Con Maniglie Per Finestra Porte Balconi colore Bianco (150 x 250 cm)*
  • La sua struttura esterna è in alluminio di alta qualità si adatta perfettamente alle tue finestre o porte, mentre la rete in fibra di vetro è ideale per bloccare tutti gli insetti
  • Il suo montaggio è rapido e facile, viene spedita in kit di montaggio completa di bulloneria per il fissaggio
  • Comode maniglie per apertura e chiusura in ABS antiurto
Bestseller No. 2
ZANZARIERA A RULLO FINESTRA E PORTA BALCONE RIDUCIBILE KIT FAI DA TE (150x250 Marrone Porta/Balcone)*
  • ZANZARIERA A RULLO FINESTRA E PORTA BALCONE RIDUCIBILE KIT FAI DA TE 150x250 Marrone Porta/Balcone
  • Product type: DOOR
  • Brand: Cilvani
Bestseller No. 3
Zanzariera Porta Finestra Scorrevole - Zanzariera A Rullo Avvolgibile e Riducibile In Alluminio - Fai Da Te - Istruzioni e Accessori Inclusi (150x250+Frizione+Alza Guida, Bianco)*
  • QUALITÀ e RESISTENZA: le nostre zanzariere a rullo fai da te sono realizzate in alluminio di alta qualità, resistente alla ruggine e alle intemperie, garantendo una durata nel tempo e una protezione...
  • 100% DI PROTEZIONE DAGLI INSETTI zanzariera riducibile e molto robusta che impedisce l'ingresso di zanzare e insetti, ma permette il passaggio della luce e dell'aria. Telo trasparente. Non ostacola la...
  • MONTAGGIO FACILE e RAPIDO zanzariera fai da te Laterale. Il kit include dettagliate istruzioni e tutte le accessori per il fissaggio definitivo. Asta metrica per massima facilità per il montaggio....

Abbiamo cercato di darti dei consigli per scegliere la zanzariera che fa a caso tuo, capace di soddisfare le tue esigenze sia a livello funzionale che estetico. Se hai delle domande o desideri raccontare la tua esperienza, non esitare a contattarci.

5/5 - (9 votes)