La funzione delle zanzariere è quella di tenere lontani insetti fastidiosi come mosche e zanzare dalle camere da letto e dalle aree di vita. Le zanzariere aiutano a preservare l’ambiente non usando prodotti chimici insetticidi. In questa guida saranno elencate le diverse tipologie di zanzariere e i giusti consigli su come sceglierle, dalle zanzariere fai da te disponibili su Amazon alle zanzariere fai da te Leroy Merlin.
Zanzariera fai da te
Per quanto riguarda i materiali, possiamo trovare zanzariere in fibra naturale (tipo cotone), sintetiche (tipo nylon) o anche in metallo, zincate, inox ecc. (per i modelli che sono inseriti nelle nella finestra e nelle porta-finestre). I materiali possono essere di molti tipi anche se di per sé non costituiscono un criterio quando si seleziona il tipo di zanzariera.
Tipi di zanzariere fai da te
Esistono molti tipi di zanzariere in commercio, ognuno varia in base alle dimensioni e alla funzione.
Zanzariera a porta battente fai da te
Questo tipo di zanzariera è economico e facile da posizionare. Devi solo tagliare la dimensione desiderata e farla aderire al telaio della finestra. L’adesivo può essere sostituito da strisce magnetiche. Nota: la striscia adesiva o magnetica non viene sempre fornita con la zanzariera.
[amazon box=”B01F51CDTY”]
Zanzariera fai da te in legno
La zanzariera fai da te in legno presenta la forma simile a quella di una tapparella, è avvolta in una scatola e scende con una semplice manovra, tirando il nastro o premendo un’impugnatura. La sua installazione è fissa e offre un’ottima protezione contro le zanzare Quelle con una struttura in PVC o in alluminio sono generalmente tagliate. La zanzariera fai da te in legno è indicata per il design e e la buona prestazione.
Leggi anche: Costruire una zanzariera, la guida passo passo.
Zanzariera fai da te a telaio fisso
La zanzariera con telaio fisso, è realizzata con un telaio ritagliato che ne consente l’adattamento a tutte le aperture, le cui cornici hanno dimensioni inferiori a quelle della zanzariera tradizionale.
E’ di facile montaggio e installazione. Questo tipo di zanzariera offre una vasta gamma di applicazioni, dalle finestre piccole alle porte-finestre.
[amazon box=”B00J98CSZ4″]
Zanzariera fai da te scorrevole
La zanzariera scorrevole, è progettata esclusivamente per finestre o porte di accesso esterno. Si tratta di un telaio in alluminio che si adatta al profilo della finestra o della porta. Dispone di 4 staffe che fissano il telaio in alluminio; le 2 staffe inferiori sono dotate di cuscinetti che consentono alla zanzariera di scorrere attraverso il telaio della finestra. La sua installazione è molto semplice dato che devi semplicemente inserirla nel telaio della finestra.
Anche in questi casi, con gli attrezzi giusti ed un po’ di manualità , l’installazione fai da te è abbastanza semplice
Puoi provare a costruire una zanzariera fai da te scorrevole utilizzando due pannelli fissi con telaio e zanzariera ed installarli sulle tue porte o finestre realizzando dei bimari orizzontali. Consulta la nostro guida: Come costruire una zanzariera passo passo.
Zanzariera a rullo fai da te
La zanzariera fai da te a rullo è il tipo di zanzariera più richiesto oggi, in cui il tessuto della zanzariera viene arrotolato e le sue estremità sono fissate in due guide che permettono alla zanzariera di scorrere sia nella sua apertura che nella sua chiusura. La sua installazione è un po’ più complicata delle zanzariere fisse e scorrevoli, sebbene chiunque possa installarla a casa.
L’installazione fai da te di una zanzariera a rullo è cosa fattibile acquistando un kit adatto. Di solito questo tipo di zanzariera è adattabile e riducibile alle dimensioni delle tue porte o finestre, e viene venduto assieme a tutta la bulloneria e le viti di fissaggio.
[amazon box=”B06Y31YFZ8″]
Zanzariere fai da te fisse
La zanzariera fai da te fissa, è molto economica e facile da installare. Inoltre, è efficace e leggera, viene rimossa e piegata in 2 minuti. Molto pratica per chi non vuole una zanzariera fissa o per portarla in valigia quando fa un viaggio.
Una zanzariera fissa si può realizzare con l’apposito kit per fissare la rete della zanzariera al profilo della finestra, con adesivo in dotazione ed il velcro.
[amazon box=”B0050LJSAW”]
Zanzariere fai da te magnetica
Le zanzariere magnetiche sono pratiche, comode ed efficaci, consentono di ventilare la casa impedendo l’ingresso di mosche, zanzare e altri insetti.
Una leggera pressione verso l’esterno è sufficiente per aprire le due bande della tenda, che sono tenute da magneti, e possono essere sostituite immediatamente quando si desidera.
Le zanzariere magnetiche rimangono al loro posto con una qualità perfetta, consentendo il passaggio di persone e animali domestici in totale autonomia. Leggi anche: Zanzariera magnetica, prezzi e consigli per scegliere
Vantaggi delle zanzariere fai da te magnetiche
- Si adattano perfettamente a tutti i tipi di porte;
- Sono fissate con adesivo o puntine da disegno e non c’è bisogno di perforare le pareti.
- Tornano alla loro forma originale dopo essere entrati o usciti.
[amazon box=””B07CPQDBRZ]
E’ possibile acquistare le zanzariere fai da te online su siti di e-commerce o negozi di fai-da-te come la zanzariera fa da te ManoMano, la zanzariera fai da te Brico e la zanzariera fai da te Obi.
Se stai semplicemente cercando una soluzione ausiliaria per momenti specifici, scegli una zanzariera adesiva oppure rimovibile. Se impregnata di un repellente anti-zanzare (preferibilmente biologico), la sua efficacia aumenterà .
Trackback/Pingback