In tutti i periodi dell’anno, ma soprattutto in estate è importante l’utilizzo delle zanzariere in ogni finestra.
Si tratta, oramai, di uno strumento necessario per tenere fuori casa zanzare ed insetti di vario genere.

Proprio per la grande utilità che tali strumenti hanno è opportuno fornire una guida rapida delle stesse; nello specifico si parlerà del montaggio delle zanzariere a rullo offrendo un quadro più chiaro possibile.
Possiamo già da ora anticipare che il montaggio della zanzariera a rullo può diversificarsi a seconda che si tratti di una zanzariera orizzontale o verticale.

Come montare una zanzariera a rullo

Montare la zanzariera a rullo può essere molto semplice se si seguono, in maniera precisa ed ordinata, alcuni passaggi fondamentali.

  1. Per montare correttamente una zanzariera a rullo bisogna, per prima cosa, svitare sia la testata destra che sinistra della zanzariera; una volta compiuta tale azione bisogna, tirar fuori la molla e regolarne la lunghezza, che deve essere misurata sulla base della lunghezza della finestra in cui la zanzariera a rullo va montata.
  2. Compiuta tale operazione, bisogna montare le piastre metalliche necessarie a reggere il cassonetto da fissare alla finestra; per fissare tale cassonetto è opportuno utilizzare le viti che sono date in dotazione con la zanzariera, in quanto adatte a sorreggere tutto il peso correttamente, altre viti non è detto che garantiscano il medesimo risultato.
  3. Una volta costruita la struttura generale della zanzariera possiamo andare alla fase successiva del montaggio. Per prima cosa è opportuno prendere le misure, sia in larghezza che in lunghezza, delle finestre o delle porte in cui va montata la zanzariera a rullo; una volta presa tale misura, la stessa, deve essere riportata nella zanzariera, affinché la stessa sia della misura corretta.
  4. Dopo di che bisogna segnare sui muri i punti in cui verrà fissato il cassettone della zanzariera. Segnati i punti, basterà semplicemente praticare i fori con un trapano.
  5. Il passo successivo è quello di fissare nel cassonetto le clip date in dotazione con la zanzariera; quando le clip saranno ben fissata sentirete uno scatto.
  6. Una volta compiuta tale operazione bisogna montare le guide laterali nel cassonetto nelle cui estremità saranno inserite delle chiusure.
  7. Alla fine, con un cacciavite, bisogna inserire un cordino che permette di chiudere o aprire la zanzariera a rullo che può essere definitivamente fissata al muro.

Prima del montaggio definitivo è opportuno però dare un consiglio che consiste nel testare il funzionamento della zanzariera sia nell’apertura che nella chiusura.

Il montaggio della zanzariera a rullo orizzontale

Questo modello di zanzariera a rullo è adatta per alcuni ambienti specifici, anche esterni.
Per quel che riguarda il montaggio della zanzariera a rullo orizzontale bisogna riconoscere che, negli ultimi anni, vi sono state diverse innovazioni tecniche; queste sono state progettate per essere montate in maniera molto semplice utilizzando soltanto gli strumenti forniti con il kit.

La vera innovazione in merito è stata quella che prevede il c.d. “fissaggio ad espansione” per cui non vi è bisogno del trapano e dei tasselli che di solito sono necessari per fissare la zanzariera al muro e che creano disordine e sporcizia nell’abitazione.

La tecnica dell’espansione consente di poter regolare il montaggio della zanzariera e correggere gli errori, sia in lunghezza che larghezza, di taglio o misura. 
Inoltre, oggi, quasi tutte le zanzariere sono dotate di un freno regolabile che permette di determinare la velocità con cui il rullo debba essere avvolto.

Come montare una zanzariera a rullo verticale

Montare una zanzariere a rullo verticale è molto semplice; vi sono dei passaggi, intuitivi e veloci da seguire, che se rispettati ed eseguiti in modo corretto rendono l’installazione della zanzariera un gioco da ragazzi.

Tali passaggi, da seguire nell’ordine in cui verranno elencati, sono: la misurazione della lunghezza e della larghezza delle finestre, il taglio della zanzariera in virtù delle misure rilevate nella finestra, il taglio delle guide verticali da installare nella zanzariera, l’inserimento dei tappi nelle guide che, di seguito,vanno installate nel cassonetto. 
Seguendo tali step la zanzariera verticale sarà montata in maniera semplice e veloce.

Conclusione

Come si può osservare montare una zanzariera a rullo, sia essa orizzontale o verticale è molto semplice, tanto che si può procedere all’installazione in maniera autonoma senza bisogno di alcun aiuto.

Come montare una zanzariera a rullo: guida rapida
5 (100%) 8 vote[s]

Articoli correlati