Lo zampirone deve il suo nome al suo inventore, Giovanni Battista Zampironi, che nel 1859 a ventisei anni inventò questo strumento per scacciare zanzare ed insetti. La forma a spirale, invece, è un’innovazione successiva apportata dai giapponesi. 

Lo zampirone a spirale per zanzare non ha mai smesso di essere ampiamente usato in tutto il mondo, anche in zone dell’Africa o dell’Asia particolarmente infestate dagli insetti.
Questo perché gli zampironi sono un repellente semplice, economico ma efficace: alcuni test hanno dimostrato che la zanzara tigre, più resistente rispetto alle zanzare comuni, non viene sempre abbattuta da insetticidi o fornelletti elettrici; la spirale antizanzare, invece, funziona in maniera soddisfacente anche contro la zanzara tigre. 

Zampirone, come funziona

Per molto tempo gli zampironi erano un antizanzare completamente naturale, perché si tratta di un incenso che brucia lentamente polveri compresse di piretro.
Il piretro è un’insetticida naturale, che si ricava dai fiori di una pianta nota come Piretro della Dalmazia.

Oggi spirali antizanzare realizzate in piretro e quindi 100% naturali si possono ancora reperire, ma gli zampironi in commercio vengono realizzati per lo più con l’alletrina, un sostituto sintetico del piretro.

Zampirone tossico per umani e animali?

In ogni caso, il fumo prodotto dallo zampirone è letale per zanzare ed altri insetti, ma non è altamente nocivo per persone e animali domestici.

Un’esposizione ravvicinata o prolungata al fumo prodotto dallo zampirone può però causare nausea, vertigini e mal di testa: per quanto sia meno tossica rispetto ad altri insetticidi, la spirale antizanzare è pur sempre un repellente per zanzare, che va usato con le dovute attenzioni. 

Lo zampirone va usato solo negli spazi esterni avendo cura di posizionarlo nel posto più sicuro. Anche il più lieve alito di vento è sufficiente a spostare il fumo, che è preferibile non indirizzare verso l’interno se ci sono finestre aperte in prossimità né tanto meno verso bambini, persone o animali.

Inoltre, lo zampirone funziona bruciando in maniera lenta e continua, meglio quindi non lasciarlo dove bambini o animali potrebbero toccarlo e bruciarsi ed evitare di accostarlo a materiali facilmente infiammabili.

In genere, lo zampirone si presenta in confezioni con due pezzi incastrati, che vanno separati esercitando una leggera pressione con le mani stando attenti a non spezzare le spirali. Una volta sganciato, basta posizionarlo sull’apposito supporto in metallo, il porta zampirone, ed accendere l’estremità esterna.

Zampirone, il prezzo

Lo zampirone ha un prezzo molto accessibile, visto che il costo di una confezione da dieci pezzi si aggira sui 7-10 euro.
Qui ne trovate alcuni esempi su Amazon, da ordinare comodamente online e ricevere in pochi giorni a casa:

Bestseller No. 1
Raid Spirali Antizanzare con Supporto Metallico - 6 confezioni da 10 pezzi [60 pezzi]
17 Recensioni
Raid Spirali Antizanzare con Supporto Metallico - 6 confezioni da 10 pezzi [60 pezzi]*
  • Elimina zanzare e zanzare tigre
  • Dura fino a 6 ore
  • Per ambienti esterni
Bestseller No. 2
Raid Spirali Antizanzare - 10 pezzi, 1 Supporto Metallico
26 Recensioni
Raid Spirali Antizanzare - 10 pezzi, 1 Supporto Metallico*
  • Conf. 10 spirali antizanzare Outdoor
  • Codice Prodotto: B2_0175481
Bestseller No. 3
Mosquito Guard Incenso repellente - 100% tutti i bastoni di incenso repellente naturale - bambù incenso di 12' infuso con Citronella
38 Recensioni
Mosquito Guard Incenso repellente - 100% tutti i bastoni di incenso repellente naturale - bambù incenso di 12" infuso con Citronella*
  • Protezione antizanzare naturale: I nostri bastoni di incenso repellente per zanzare sono infusi con oli essenziali di Citronella, citronella e rosmarino a causa della loro forte proprietà repellente...
  • NON tossici: Vivere all'aria aperta con una zanzara repellente naturale
  • Una protezione di lunga durata: Ognuno dei nostri bastoni di incenso offre 2,5 - 3 ore di protezione continua. Piace stare all'aperto senza preoccuparsi di ottenere bit dalle zanzare o altri insetti....

Uno degli zampironi più economici è lo zampirone Vape, che trovi anche in profumazioni assortite, per rendere il fumo un po’ meno fastidioso, e costa meno di 3 €. Scoprilo qui.

Porta zampironi originali

Le spirali antizanzare sono ovviamente tutte uguali, così come il loro supporto in metallo. Se siete persone attente ad ogni dettaglio e volete dare un tocco di personalità anche al vostro zampirone antizanzare, il modo c’è: scegliere un porta zampirone diverso e colorato.

Qui ci sono alcuni bei porta zampironi che puoi trovare su Amazon, per utilizzare la spirale antizanzare rendendola un po’ più piacevole esteticamente:

Bestseller No. 1
Vosarea Portazampirone retro ferro Mosquito Coil Burner innovative Home incenso case con maniglia (nero)
6 Recensioni
Vosarea Portazampirone retro ferro Mosquito Coil Burner innovative Home incenso case con maniglia (nero)*
  • Uso: progettato per mantenere zampirino supporto o come una decorazione per la casa, soggiorno, camera da letto, shopping mall, bagno, all' aperto e in altri luoghi.
  • e 'fatta di alta qualità ferro materiale che è durevole per l' uso.
  • La gabbia design lo rende unico e attraente.
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Alubox Zampirone Porta Spirale Antizanzare da Appoggio Barca a Vela, Azzurro, 5x15x20 cm
17 Recensioni
Alubox Zampirone Porta Spirale Antizanzare da Appoggio Barca a Vela, Azzurro, 5x15x20 cm*
  • Porta spirale dai molteplici utilizzi
  • Design originale
  • Ideale per arredare qualsiasi interno o esterno

Dato l’ampio utilizzo che si fa degli zampironi durante tutta la stagione estiva, in commercio fioccano sempre nuove proposte anche per quanto riguarda gli appositi supporti. Vediamo quali sono alcune delle proposte più interessanti.

Porta zampirone Arti e Mestieri. Questo brand propone molti porta zampironi dalle forme diverse, ispirate alle forme degli animali. Molto originale il porta zampirone a forma di zombie, che può essere sistemato in maniera da sembrare che sbuchi dal terreno. Uno dei più richiesti però è quello a forma di fiore, con il gambo che fa da supporto ed i pistilli a cui agganciare la spirale: scoprilo qui.

– Il dondolo porta zampirone è quasi un oggetto di design: si tratta di un cestino di acciaio al cui interno va collocato lo zampirone e che, come una lanterna, si può appendere. Scoprilo qui

MyLifeUNIT Portazampirone, retro portatile zanzara incenso per la casa e campeggio, Acciaio, Nero, 15.5 x 8.5 x 8.5 cm
4 Recensioni
MyLifeUNIT Portazampirone, retro portatile zanzara incenso per la casa e campeggio, Acciaio, Nero, 15.5 x 8.5 x 8.5 cm*
  • Realizzato in acciaio di alta qualità con trattamento Die Stamping Molding, questo portazampirone è sicuro e comodo da usare.
  • Disegno petalo con hollow-out design, questi fori permettono la zampirino fumo diffondersi rapidamente e in modo efficiente.
  • Il nostro bruciatore zampirino è una custodia, design con un coperchio, sicuro da utilizzare ed eliminano i rischi d' incendio. Il retro Classico aspetto si adatta a diversi stili di decorazione.

– Semplice ma molto pratico il porta zampirone di Vulcano, realizzato in vero coccio e venduto insieme a dieci spirali. Scoprilo qui

PORTA ZAMPIRONE SPIRALETTE IN COCCIO + 10 ZAMPIRONI VERDI ANTIZANZARE PRA 188101
4 Recensioni
PORTA ZAMPIRONE SPIRALETTE IN COCCIO + 10 ZAMPIRONI VERDI ANTIZANZARE PRA 188101*
  • Elegante supporto ceramico in vero coccio con 10 spirali anti zanzare
  • Le Spirali Anti Zanzare agiscono immediatamente dopo l'accensione e non si spengono con la brezza ma solo quando lo vuoi tu
  • Il fumo della spirale continuerà a sprigionarsi per circa 6 ore tenendo lontane le zanzare comuni (Culex Pipiens), le zanzare tigre (Aedes Albopictus) e altri insetti

Porta zampirone fai da te

Ispirandosi ai supporti già esistenti è possibile anche creare un porta zampirone fai da te, sbizzarrendovi con la fantasia.

Ci sono diversi tutorial online per realizzare porta zampironi fai da te decorati partendo ad esempio da un fondo di bottiglia di plastica, o da un porta vaso, l’essenziale è decorarlo con fantasia e bei colori.

Fatelo però solo se siete abbastanza esperti da poter creare un oggetto stabile e sicuro, in cui sarà possibile inserire lo zampirone senza correre alcun rischio. Altrimenti, potete tenere d’occhio le offerte di porta zampironi eBay.

Lo zampirone in gravidanza fa male?

Se si è in dolce attesa è normale chiedersi se la spirale antizanzare possa nuocere in qualunque modo al bambino o a sé stessi. Non esistono precisi studi in materia, ed il consiglio degli esperti è di usare con maggiore attenzione rimedi di questo tipo. Vale sempre l’uso del buon senso.

Lo zampirone, bruciato in terrazza o in giardino, non è pericoloso per le donne in gravidanza. Si raccomanda però di evitare di esporsi troppo ai fumi e lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato la spirale.

E ora, accendete uno zampirone e godetevi le serate estive!

In questo articolo abbiamo analizzato storia, funzionamento e caratteristiche degli zampironi antizanzare. Purtroppo nessun metodo ci libererà definitivamente dalle punture di questo insetto, ma lasciar bruciare uno zampirone mentre vi godete una cena in giardino o in terrazza ne ridurrà la presenza, per il benessere vostro e dei vostri ospiti.
Speriamo che questo approfondimento sia stato per voi utile e che abbia chiarito ogni eventuale dubbio che avevate circa l’utilizzo della spirale antizanzare.

Articoli correlati